Categorie: Attualità

Il lavoro di infermiere non conosce crisi

La professione di infermiere sanitario col tempo assumerà sempre più rilievo e ad oggi in Italia sono oltre 430mila. Secondo i dati della ricerca che il Censis ha presentato all’ultimo congresso nazionale dell’Ipasvi, 8,7 milioni di italiani chiedono sul territorio prestazioni infermieristiche per le quali hanno speso in un anno oltre 2,7 miliardi. Se a questo si aggiunge poi il rispetto delle norme europee che hanno stabilito precisi riposi obbligatori, di infermieri ne servirebbero quasi 18mila in più.

In un anno si sono rivolti a un infermiere privatamente circa 8.700.000 cittadini italiani (il 17,2% dei cittadini maggiorenni). Ma la domanda potenziale di assistenza infermieristica è molto superiore: in Italia sono oltre 3,1 milioni le persone non autosufficienti e poi ancora in dodici mesi la spesa privata per prestazioni infermieristiche è stata pari a 2,7 miliardi di euro, di cui oltre 2,3 per assistenza prolungata nel tempo e 358 milioni per le prestazioni una tantum.

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

Ancora migliori le prospettive future, perché sulla necessità di aumentare il numero di infermieri c’è un ampio consenso sociale, e perché alla professione di oggi si chiedono competenze sempre più specifiche, in linea con la rinnovata domanda di salute. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Docente aggredita da 30 genitori Scanzano: disposta una ispezione; Valditara parla di “imbarbarimento”, Frassinetti di “episodio di tensione”

L’episodio di Scanzano ribalta quasi completamente la “narrazione” sul tema della violenza a scuola a…

16/11/2024

Consiglio di classe: si può svolgere anche in modalità online e il verbale della seduta precedente non è un atto soggetto al voto di delibera

Un docente, nostro assiduo lettore, ci pone una domanda interessante: "Sarebbe possibile svolgere la seduta…

16/11/2024

Genitori aggradiscono docente, MIM: disposta ispezione nella scuola di Scanzano dall’ USR Campania

In relazione ai gravi fatti successi a Scanzano, dove 30 genitori hanno aggredito una docente…

16/11/2024

Contratto mobilità docenti e Ata 2025, nuove deroghe ai vincoli già fine novembre? Cozzetto (Anief): ci stiamo lavorando

“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…

16/11/2024

Docente aggredita scuola da 30 genitori inferociti finisce in ospedale per trauma cranico

Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…

16/11/2024

Mense scolastiche, tra controlli, irregolarità e proteste dei genitori

La qualità del cibo servito nelle mense scolastiche torna al centro dell’attenzione dopo recenti episodi…

16/11/2024