Il liceo catanese si apre ancor più al territorio, proponendo per il biennio iniziale una nuova sede a Biancavilla.
Oltre alla sede centrale di Catania (ristrutturata nel “centro storico” del capoluogo etneo, in Via Mavilla-Vico Bonafè), il liceo artistico “Emilio Greco” dispone già di una sede staccata a Sant’Agata li Battiati (che accoglie molti ragazzi dell’hinterland catanese e dove si tengono i corsi del primo biennio, mentre per ragioni logistiche le classi del secondo biennio e del quinto anno sono ospitate presso il Polivalente di San Giovanni la Punta).
Le sezioni di indirizzo, dopo il biennio di base (in cui peraltro è anche previsto un “laboratorio artistico” con funzione prevalentemente orientativa verso gli indirizzi attivi dal terzo anno del percorso di studio), riguardano “Arti figurative”, “Architettura e ambiente”, “Grafica”, “Design”, “Audiovisivo e multimediale”, “Scenografia” (con le rispettive discipline progettuali e i relativi laboratori d’indirizzo, accanto ovviamente alle materie comuni a tutte le sezioni).
Ora quindi, con l’apertura della sede staccata ospitata presso l’I.C. “A. Bruno” di Biancavilla, il liceo artistico “Emilio Greco”, il cui dirigente scolastico è il prof. Antonio Alessandro Massimino, si propone anche in una ulteriore fascia di territorio della provincia etnea, anche se per la sede di Biancavilla la prospettiva è di attivare soltanto le classi del primo biennio.
La scelta va nella direzione del crescente interesse verso i licei artistici a livello nazionale. Infatti, lo scorso anno (in riferimento alle iscrizioni per l’a.s. 2016/2017), tra i licei, in particolare quello artistico fece registrare un aumento dello 0,2% (dal 4% dell’anno precedente al 4,2% dell’anno scolastico in corso): tra i vari licei, subito dopo l’incremento dell’opzione di Scienze applicate del liceo scientifico, proprio nei licei artistici si è registrata, al pari del liceo classico che però partiva già da un dato del 5,8%, la maggiore crescita percentuale rispetto agli iscritti dell’anno precedente.
Peraltro, lo scorso anno i licei in generale si erano confermati come la tipologia di scuola superiore più gettonata (52%), in particolare dalle ragazze (60,7%). Gli istituti tecnici hanno accolto il 30,5% degli studenti, in pratica lo stesso dato del precedente anno scolastico, mentre si era registrata una lieve diminuzione (1,1%) nelle preferenze per gli istituti professionali (17,5% complessivamente).
Ricordiamo che le iscrizioni per l’a.s. 2017/2018, da effettuare on line, per la prima classe delle scuole di istruzione secondaria di II grado si chiuderanno alle ore 20.00 del 6 febbraio prossimo (così come peraltro per le classi iniziali della scuola primaria e della secondaria di I grado). Naturalmente, chi non lo avesse già fatto può accedere alla fase di registrazione sul portale www.iscrizioni.istruzione.it.
Tfa Indire, a che punto siamo? Si attendono con ansia ulteriori novità relative ai percorsi…
Una docente che sta compilando la domanda per il concorso a cattedra PNRR 2024 per…
Nemmeno la diminuzione sensibile di iscritti nelle scuole, dovuta al tasso demografico in forte discesa,…
Come sappiamo la macchina della maturità 2025 si è messa in moto da tempo. Lo…
Com'è noto ieri, 20 dicembre, è stata pronunciata la sentenza di primo grado relativa al…
La legge Finanziaria del 2025 introduce una novità significativa: la carta del docente, istituita dalla…