Attualità

Il liceo Brera di Milano approva il cambio nome per gli studenti transgender. La preside: “Scuola dà diritti ai ragazzi”

Il liceo artistico di Brera a Milano apre le porte alla “carriera Alias” nel proprio regolamento d’istituto. Per gli studenti e le studentesse che hanno deciso di intraprendere un percorso di transizione di genere ci sarà la possibilità di cambiare il nome sui documenti scolastici. Una decisione approvata all’unanimità dal Consiglio d’istituto e contenuta in una circolare del 16 febbraio pubblicata sul sito del liceo.

La preside del liceo Emilia Ametrano ha commentato così la decisione: “Si tratta di una presa d’atto di una realtà, riconosciamo un passaggio. Siamo una scuola e dobbiamo dare un aiuto, la scuola deve dare i diritti ai ragazzi. Il fenomeno del cambiamento di genere si sta sempre più anticipando come età e quindi abbiamo deciso di recepire questa esigenza che lo scorso anno ci è stata segnalata da parte della famiglia di uno studente in transizione. Mi dispiaceva vedere la sua sofferenza e così ho deciso di agire”.

Una delle difficoltà è stata però di ordine burocratico poiché il registro elettronico non permetteva di inserire un codice fiscale femminile e un nome maschile. La soluzione però è stata trovata grazie a uno stratagemma informatico.  “Sono già arrivate due richieste ma presto – spiega la preside – ne arriveranno altre perché sono 15/16 i ragazzi che stanno facendo questo passaggio”. Inoltre, sempre la preside, ha confessato che diversi colleghi hanno preso informazioni perché vorrebbero seguire le orme del liceo Brera.

Redazione

Articoli recenti

Valditara sul caso della 12enne che ha accoltellato il compagno: vietare i social

In una nota, il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, riferendosi al caso di accoltellamento…

05/11/2024

Nel Mezzogiorno il tempo pieno è lontano. In Sicilia solo 2 scuole su 10 hanno la mensa

In Sicilia su 1.439 scuole primarie (quelle che erano chiamate elementari) solo 299 sono dotate…

05/11/2024

Mobilità 2025-2028, si procede con la trattaviva su due tavoli separati. C’è il tavolo per le norme sui docenti e quello riferito agli Ata.

Importante incontro sulla mobilità 2025-2028, quello previsto per il prossimo mercoledì 6 novembre al Ministero…

05/11/2024

Concorso straordinario per docenti di religione cattolica: in attesa di conoscere la data della prova orale, ecco le novità

Il 29 maggio 2024, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato i decreti n.…

05/11/2024

Legge di Bilancio, per Cisl risponde alle urgenze ma su scuola e blocco parziale del turnover Pa non ci siamo. Altri sindacati più perplessi

La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…

05/11/2024