Attualità

Il liceo Brera di Milano approva il cambio nome per gli studenti transgender. La preside: “Scuola dà diritti ai ragazzi”

Il liceo artistico di Brera a Milano apre le porte alla “carriera Alias” nel proprio regolamento d’istituto. Per gli studenti e le studentesse che hanno deciso di intraprendere un percorso di transizione di genere ci sarà la possibilità di cambiare il nome sui documenti scolastici. Una decisione approvata all’unanimità dal Consiglio d’istituto e contenuta in una circolare del 16 febbraio pubblicata sul sito del liceo.

La preside del liceo Emilia Ametrano ha commentato così la decisione: “Si tratta di una presa d’atto di una realtà, riconosciamo un passaggio. Siamo una scuola e dobbiamo dare un aiuto, la scuola deve dare i diritti ai ragazzi. Il fenomeno del cambiamento di genere si sta sempre più anticipando come età e quindi abbiamo deciso di recepire questa esigenza che lo scorso anno ci è stata segnalata da parte della famiglia di uno studente in transizione. Mi dispiaceva vedere la sua sofferenza e così ho deciso di agire”.

Una delle difficoltà è stata però di ordine burocratico poiché il registro elettronico non permetteva di inserire un codice fiscale femminile e un nome maschile. La soluzione però è stata trovata grazie a uno stratagemma informatico.  “Sono già arrivate due richieste ma presto – spiega la preside – ne arriveranno altre perché sono 15/16 i ragazzi che stanno facendo questo passaggio”. Inoltre, sempre la preside, ha confessato che diversi colleghi hanno preso informazioni perché vorrebbero seguire le orme del liceo Brera.

Redazione

Articoli recenti

Concorso docenti di religione, proroga delle domande all’8 luglio: resta fermo il possesso di requisiti e titoli al 2 luglio

Resta fermo il possesso dei requisiti e titoli prescritti per l’ammissione alla procedura concorsuale alla…

03/07/2024

Dilaga la dismorfofobia fra gli studenti. Il rimedio: psicoterapia, riflessione, conoscenze culturali approfondite

«Ho 20 anni e mi vedo bruttissima. Mi capita da quando ne avevo 13. Da…

03/07/2024

Percorsi abilitanti, docenti di sostegno e concorsi, il ministro Valditara risponde al question time – DIRETTA ore 15:00

Oggi, mercoledì 3 luglio alle ore 15.00 in diretta dalla Camera, il ministro dell’Istruzione e…

03/07/2024

Generazione Z: il lavoro è accettato solo se gratificante

Se il salario è fondamentale per svogere un lavoro, altrettanto importante è la gratifica che…

03/07/2024

Autonomia differenziata: 4 Regioni chiedono il referendum abrogativo

Contro l’Autonomia differenziata, che dividerebbe il Paese in altrettante piccole autogoverni e fra cui avrebbe…

03/07/2024

Nel centenario di Danilo Dolci: nonviolenza, maieutica reciproca e l’immaginazione di un mondo più giusto

   Danilo Dolci nasceva cent'anni fa, il 28 giugno, a Sesana, che allora era italiana…

03/07/2024