Il liceo artistico di Brera a Milano apre le porte alla “carriera Alias” nel proprio regolamento d’istituto. Per gli studenti e le studentesse che hanno deciso di intraprendere un percorso di transizione di genere ci sarà la possibilità di cambiare il nome sui documenti scolastici. Una decisione approvata all’unanimità dal Consiglio d’istituto e contenuta in una circolare del 16 febbraio pubblicata sul sito del liceo.
La preside del liceo Emilia Ametrano ha commentato così la decisione: “Si tratta di una presa d’atto di una realtà, riconosciamo un passaggio. Siamo una scuola e dobbiamo dare un aiuto, la scuola deve dare i diritti ai ragazzi. Il fenomeno del cambiamento di genere si sta sempre più anticipando come età e quindi abbiamo deciso di recepire questa esigenza che lo scorso anno ci è stata segnalata da parte della famiglia di uno studente in transizione. Mi dispiaceva vedere la sua sofferenza e così ho deciso di agire”.
Una delle difficoltà è stata però di ordine burocratico poiché il registro elettronico non permetteva di inserire un codice fiscale femminile e un nome maschile. La soluzione però è stata trovata grazie a uno stratagemma informatico. “Sono già arrivate due richieste ma presto – spiega la preside – ne arriveranno altre perché sono 15/16 i ragazzi che stanno facendo questo passaggio”. Inoltre, sempre la preside, ha confessato che diversi colleghi hanno preso informazioni perché vorrebbero seguire le orme del liceo Brera.
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…
Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…