Come ogni anno torna periodicamente il dibattito sul migliore indirizzo di scuola superiore, che per molti è il liceo classico. Tutto è nato dalle parole di una ragazza su TikTok, che ha scritto che, a suo avviso, il liceo classico è l’unico liceo che dovrebbe esistere, e che tutti gli altri andrebbero aboliti.
Ecco le sue parole: “Ora parleremo di come il liceo classico sia il liceo migliore in assoluto a prescindere dalle attitudini della persona che intende frequentarlo, di come il latino E IL GRECO siano lingue fondamentali da studiare per comprendere meglio l’italiano e quindi formulare pensieri più articolati e quindi avere le parole per dire ciò a cui pensiamo (se stai pensando a una cosa ma non trovi le parole per dirlo è come se non la stessi pensando). Parliamo dell’importanza di questa tanto citata ‘forma mentis’ e di come riesca a formare menti che saranno professionali in qualsiasi ambito, anche scientifico-matematico. Per me tutti gli altri licei andrebbero aboliti. Il liceo classico è IL liceo. Poi se anche le materie scientifiche fossero insegnate bene sarebbe veramente il liceo perfetto, per come è adesso fa un po’ pena, ma è comunque il migliore”.
Inutile dire che questa forte presa di posizione sia stata aspramente criticata: c’è chi odia gli studenti del classico per sentirsi superiori, e chi crede che invece in questo corso di studi si favorisce un clima di competizione alquanto tossico.
Ecco alcuni commenti:
“2024 e le persone ancora fanno a gara a quale sia il liceo più difficile e ogni volta sono sempre quelli del classico a menarla così tanto, ma poi ‘per me tutti gli altri licei andrebbero aboliti’ come se fossero la cosa più inutile del mondo e non servissero anche loro”.
“Una scuola non dovrebbe incentivare lo sviluppo di complessi di superiorità”.
“È pieno di diplomati al classico che non sanno fare alcun ragionamento logico complesso, perché nessuno glielo ha veramente insegnato. Nel frattempo mezzo mondo non studia lettere classiche e misteriosamente sforna Nobel e Pulitzer, al contrario dell’Italia”.
“L’intelligenza è una cosa diversa dalla cultura”.
“Il liceo artistico è quello che apre di più la mente, in cui studi praticamente di tutto, certo non latino e greco, ma che ti forma come persona prima che come ameba conformista”.
“Ritengo che le uniche note positive del liceo classico siano (se lo fai bene) lo sviluppo della logica e la capacità di scrittura, ma, tolto questo, è una scuola come le altre, anzi ti lascia lacune sul lato scientifico”.
“È vero è un liceo che comunque ti dà tante basi, ti permette di accedere a qualsiasi ambito. Ma non è assolutamente il migliore, anche altri licei sono in grado di darti una formazione e ti permettono di avere sbocchi dopo”.
“Il primo problema del liceo classico è il classismo totalmente anacronistico di chi lo frequenta (prof e soprattutto alunni inclusi)”.
“Il liceo classico mi ha rovinata, uccisa, demolita mi ha fatto perdere la voglia di studiare, non lo consiglio a nessuno, evitatelo”.
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…
Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…
Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…