Categorie: Alunni

Il liceo “Dolci” di Palermo a Milano per convegno sulla mafia

Una delegazione di studenti del liceo Danilo Dolci del quartiere Brancaccio di Palermo parteciperà al convegno “Io vedo, io sento io parlo… E non mi vendo. Riflessione sul tema mafie, corruzione e cittadinanza attiva”, in programma il 23 maggio all’università di Milano.

L’iniziativa è stata inserita nel progetto di educazione alla legalità “Palermo chiama Italia” promosso dal Miur e dalla fondazione Falcone, in occasione del 24° anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio. A organizzarla, con il patrocinio del Comune di Milano, è il coordinamento delle scuole milanesi per la legalità e la cittadinanza attiva insieme a Libera, il rettorato dell’università degli studi di Milano, e il centro di promozione per la legalità e la scuola di formazione Antonino Caponnetto. Quest’anno i temi proposti riguardano l’intreccio mafia-corruzione e il tema della cittadinanza attiva e responsabile.

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

Nel corso della mattina saranno anche premiate le scuole che a livello regionale hanno partecipato al concorso bandito dal Miur e dalla fondazione Falcone e intitolato “Diamo forza al nostro impegno. Partecipazione attiva per lottare contro le mafie”.

Nel pomeriggio, nella sede del liceo Volta, la presentazione ufficiale del gemellaggio tra i ragazzi del liceo Danilo Dolci di Palermo e del liceo Volta di Milano, tra gli istituti promotori dell’iniziativa. A seguire ci sarà una sessione sui beni confiscati, e una serie di incontri aperti alla città.

Appuntamento conclusivo all’albero Falcone, intorno alla magnolia che si trova nei “Giardini Falcone e Borsellino” proprio davanti il liceo Volta. (ANSA).

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024

Landini sbotta sulla scuola: lo sciopero del 29 novembre per salari bassi, troppi precari e docenti intimiditi – VIDEO IN ESCLUSIVA

Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…

23/11/2024

Valutazione alunni primaria: allo schema di OM non mancano critiche, anche sindacali; ma c’è chi dice che le scuole potranno ricorrere alla propria autonomia

Sullo schema di Ordinanza Ministeriale in materia di valutazione degli alunni della scuola primaria sul…

23/11/2024

A Roma scuole al gelo, guasti ai riscaldamenti negli istituti di tutta la città

Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…

23/11/2024

Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…

23/11/2024

Gite scolastiche, effimere illusioni per gli studenti, prezzi sempre più alti e meno accompagnatori disponibili

Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…

23/11/2024