Categorie: Alunni

Il liceo scientifico di Cariati (Cs) al Cern per costruire un rivelatore di raggi cosmici

Marcello Abbrescia, docente di fisica all’Università di Bari e coordinatore nazionale del progetto “Extreme Energy Events (EEE) di cui ci siamo occupati recentemente,ha annunciato, in occasione di un meeting che si è tenuto nei giorni scorsi, che le scuole italiane che parteciperanno  alla costruzione di un rivelatore di raggi cosmici e fra queste il Liceo Scientifico di Cariati diretto dalla Dott.ssa Ornella Campana.

Si tratta di una importante esperienza che gli allievi della scuola potranno fare perché la costruzione del rivelatore avviene nei laboratori del CERN, nei luoghi più esclusivi della ricerca più avanzata, dove con il supporto di ricercatori, gli studenti realizzeranno uno strumento di altissima precisione.

Attraverso la visita al Cern, i giovani – spiega il Prof. Domenico Liguori, docente di fisica e referente del progetto, gli allievi metteranno in pratica quanto studiato e diventeranno protagonisti di un lavoro che permetterà loro di apprendere il metodo scientifico dai ricercatori e imparare a lavorare in equipe dove il contributo di ognuno è indispensabile alla realizzazione di un importante strumento utile alla ricerca. Presto dunque una rappresentanza di studenti della scuola di Cariati si recherà al Cern per indossare le vesti di ricercatore e mettersi all’opera. Si tratta di un’esperienza senz’altro importante per i giovani che potranno aggiungere al proprio curriculum formativo. 

Fabio Guarna

Articoli recenti

Rinnovo Rsu, Buoni pasto, più gradini stipendiali, burnout riconosciuto e pensione anticipata: i punti salienti dell’Anief

“Fare riconoscere i buoni pasto anche al personale scolastico, ripristinare il primo gradino stipendiale per…

13/04/2025

Elezioni Rsu 2025, i propositi di Flc-Cgil, Cisl e Uil: soluzioni concrete, difesa delle scuola pubblica, rispetto per docenti e Ata

Come si presentano i tre sindacati maggiori della scuola - Flc-Cgil, Cisl Scuola e Uil…

13/04/2025

Oggi è la giornata internazionale del bacio

Il 13 aprile e il 6 luglio sono le due date in cui si festeggia…

13/04/2025

Elenchi aggiuntivi prima fascia: requisiti e valutazione titoli d’accesso per chi s’inserisce per la prima volta

Da lunedì 14 fino a martedì 29 aprile 2025, i soggetti che, dopo il 24…

13/04/2025

Il Nobel Parisi va scuola nella periferia di Roma

Giorgio Parisi, il premio Nobel per la fisica, torna a scuola come docente in un incontro…

13/04/2025

Accordo FederlegnoArredo-Mim per il Made in Italy scuola

Il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara, nel corso della sua visita al Salone del Mobile di…

13/04/2025