Marcello Abbrescia, docente di fisica all’Università di Bari e coordinatore nazionale del progetto “Extreme Energy Events (EEE) di cui ci siamo occupati recentemente,ha annunciato, in occasione di un meeting che si è tenuto nei giorni scorsi, che le scuole italiane che parteciperanno alla costruzione di un rivelatore di raggi cosmici e fra queste il Liceo Scientifico di Cariati diretto dalla Dott.ssa Ornella Campana.
Si tratta di una importante esperienza che gli allievi della scuola potranno fare perché la costruzione del rivelatore avviene nei laboratori del CERN, nei luoghi più esclusivi della ricerca più avanzata, dove con il supporto di ricercatori, gli studenti realizzeranno uno strumento di altissima precisione.
Attraverso la visita al Cern, i giovani – spiega il Prof. Domenico Liguori, docente di fisica e referente del progetto, gli allievi metteranno in pratica quanto studiato e diventeranno protagonisti di un lavoro che permetterà loro di apprendere il metodo scientifico dai ricercatori e imparare a lavorare in equipe dove il contributo di ognuno è indispensabile alla realizzazione di un importante strumento utile alla ricerca. Presto dunque una rappresentanza di studenti della scuola di Cariati si recherà al Cern per indossare le vesti di ricercatore e mettersi all’opera. Si tratta di un’esperienza senz’altro importante per i giovani che potranno aggiungere al proprio curriculum formativo.
Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…
Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…
Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…
La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…
L'USR per l'Umbria ha fornito importanti chiarimenti in merito alla procedura di assunzione e presa…
Le parole del ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, pronunciate durante la presentazione della…