I lettori ci scrivono

Il lupo e l’agnello ovvero l’Invalsi e il docente

La presidente dell’Invalsi, prof. Anna Maria Ajello, intervistata da Repubblica, ha difeso l’operato dell’istituto da lei diretto. Ha inoltre precisato che all’origine dei deludenti risultati rilevati dai test sono da collocare gli insegnanti: “La loro formazione è ancora lacunosa, spesso i docenti non conoscono il concetto di valutazione, ogni volta dobbiamo rispiegarlo”.

Stringente è l’analogia con la favola del lupo e dell’agnello, la cui morale è sintetizzata nella frase finale: “Indirizzo questo racconto alle persone che, con falsi pretesti, opprimono gli innocenti”.

Si assuma come assioma “i docenti non conoscono il concetto di valutazione”.
La valutazione è la fase finale di un processo che trova il suo significato nella specificazione degli obiettivi.

La legge 53/2003, costitutiva dell’Invalsi, esplicita il traguardo cui tende il sistema educativo: “È promosso l’apprendimento .. e sono assicurate a tutti pari opportunità di raggiungere elevati livelli culturali e di sviluppare le capacità e le competenze, attraverso conoscenze e abilità, generali e specifiche”.

Tale disposizione di legge dovrebbe essere il modello dell’ambiente di lavoro del docente: così non è.
Il concetto “capacità” è stato cestinato, sovrascritto dalle “abilità”; eppure la norma chiarisce la strumentalità di queste ultime.

Le capacità si manifestano sotto forma di processi, sono la stella polare della progettazione educativa.
Da notare che il rapporto che lega le capacità alle abilità è simile sia a quello che intercorre tra rette e segmenti, sia a una visione dinamica contrapposta a quella statica.

Le competenze si collocano a livello generale e a livello specifico. Quelle generali riguardano i traguardi del sistema educativo, le competenze specifiche attengono ai singoli insegnamenti.
Il perseguimento delle competenze generali è il mandato affidato agli organismi collegiali, oltre ad essere l’oggetto dei test Invalsi che sondano la loro consistenza accertando le correlate conoscenze e abilità.

Quanti Collegi dei docenti della secondaria hanno “programmato l’azione educativa” per progettare percorsi d’apprendimento e che hanno “valutato periodicamente l’andamento complessivo dell’azione didattica”?

Quanti Consigli di Classe hanno operato “coordinando la didattica” al fine di far convergere gli insegnamenti ai traguardi elaborati dal Collegio?

L’indeterminatezza del traguardo impedisce l’esercizio del “controllo”!

La situazione diventa drammaticamente più confusa se si considera la legge 107/2015, la cosiddetta buona scuola.
Al paragrafo 7 sono elencati gli “obiettivi formativi ritenuti prioritari”, vale a dire i traguardi che l’Invalsi deve soppesare.
Eccone alcuni: valorizzazione della scuola come comunità attiva, apertura pomeridiana della scuola, riduzione del numero degli alunni per classe, valorizzazione dei percorsi formativi individualizzati, definizione di un sistema di orientamento …

La casistica esposta, anche se parziale, avvalora l’analogia con la favola di Fedro?

Enrico Maranzana

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Christian Raimo si difende, il suo legale spiega che le critiche non erano rivolte al Ministro ma al suo pensiero; il prof romano farà ricorso al Giudice del Lavoro

Prosegue, con qualche novità, la vicenda del professor Christian Raimo, l’insegnante romano sospeso per tre…

15/11/2024

Sostegno: classi di concorso fittizie che rendono più difficile il passaggio su materia

Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…

15/11/2024

Docenti idonei e precari con 36 mesi svolti, nuove regole per assumerli e indennità in arrivo? Pacifico (Anief): è ora di cambiare – INTERVISTA

Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…

15/11/2024

Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, il prof non può accettare regali o altre utilità dai genitori degli studenti

A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…

15/11/2024

Autonomia differenziata: per la Consulta la legge ha bisogno di diverse modifiche, ma il Governo esulta perchè la Corte non parla di incostituzionalità totale

La Corte costituzionale si è espressa sulla questione di legittimità costituzionale della legge n. 86…

15/11/2024

Omicidio Taranto, docente in pensione uccisa in casa. Il figlio confessa: “Le ho strappato il cuore”

Un fatto di cronaca nera sta scioccando il Paese: un uomo di 45 anni, ex…

15/11/2024