Sulla pagina facebook della Senatrice Bianca Laura Granato del M5S c’è un post in cui si informano studenti, famiglie e operatori della scuola dell’utilizzo di un fondo di tre milioni di euro, ricavato dal taglio degli stipendi dei politici del Movimento 5 Stelle che ricoprono ruoli di consiglieri regionali o di parlamentari, da destinare alle scuole per fare educazione ambientale.
#FacciamoEcoScuola con il taglio dei NOSTRI stipendi di consiglieri regionali e parlamentari #MoVimento5Stelle
La politica è fatta di ESEMPI e noi del Movimento 5 Stelle in questo #facciamoscuola !
Nessun luogo, perciò, è più indicato della #SCUOLA per diffondere una corretta etica della politica.
Ecco perché abbiamo deciso di replicare una iniziativa che già in passato aveva dato i suoi frutti. Quest’anno ben 3 milioni di euro saranno destinati all’iniziativa, soldi dei nostri stipendi.
Tutte le scuole pubbliche d’Italia potranno inviare entro il 15 gennaio il loro progetto orientato a raggiungere uno di questi obiettivi:
-riduzione dell’impronta ecologica,
– interventi di messa in sicurezza dei locali scolastici,
-promozione della mobilità sostenibile,
-educazione ambientale,
-rigenerazione degli spazi,
-organizzazione di giornate per la sostenibilità.
Saranno gli iscritti alla piattaforma Rousseau, poi, a votare il progetto che preferiscono nella loro regione di appartenenza.
A quelli più votati andrà un contributo di 10.000 o 20.000 euro, in base alla tipologia di intervento, che consentirà di realizzare le attività”.
Sei interessato? Parlane con il dirigente scolastico della tua scuola e insieme pensate a come migliorarla. Avete tempo fino al 15 di gennaio per presentare il vostro progetto.
Studenti, insegnanti, genitori, dirigenti scolastici potranno proporre di finanziare progetti legati ad una scuola del territorio. I progetti raccolti verranno selezionati e votati online su base regionale dagli iscritti a Rousseau. Ogni finanziamento avrà il valore di circa 10.000 o 20.000 euro ed il numero di interventi finanziabili varierà a seconda delle restituzioni derivanti dal taglio delle indennità e dei rimborsi dei portavoce messe a disposizione da ogni Regione.
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…
La legge di bilancio 2025 non piace ai sindacati. Lo scorso 31 ottobre la Flc…
Attimi di panico in un paese in provincia di Frosinone: oggi, 4 novembre, prima dell'inizio…
La Lombardia è la prima regione italiana che ha messo a punto delle linee guida…