Categorie: Precari

Il M5S punge il Ministro: “solo un docente su tre verrà stabilizzato”

I parlamentari M5S in commissione Cultura di Camera e Senato, attaccano il ministro Giannini, dopo l’intervista in cui ha riferito diverse novità in merito al concorso docenti.

“Il ministro Giannini dà i numeri e omette le realtà scomode: iil Governo sta tagliando l’organico della scuola e la ‘supplentite’ che, a chiacchiere, dicevano di voler eliminare, si estenderà ulteriormente”, affermano i parlamentari M5S.
 
 “Il titolare del Miur, proseguono i pentastellati, intervistato da la Repubblica, si vanta per il fatto che saranno 63.712 docenti assunti tramite concorso nei prossimi tre anni. La platea complessiva però è di circa 200 mila docenti. E per quel che riguarda i due terzi degli insegnanti che non saranno stabilizzati? Non una parola da parte di Giannini. La cosa peggiore è che per questa platea enorme non è mai stata spesa una parola e nulla è stato pianificato o prospettato per la loro immissione in ruolo. Saranno dunque abbandonati al loro destino?”
 
“Tra l’altro, puntualizzano i parlamentari, attraverso il concorso saranno assunti circa 21 mila docenti all’anno: una cifra nettamente inferiore rispetto al numero dei pensionamenti che, mediamente, ammonta a 25 mila unità. Non bastasse, molte previsioni parlano per l’anno 2017-2018 di un’ondata eccezionale di pensionamenti nel comparto istruzione. Stando così le cose, dunque, l’organico scolastico non verrà rinforzato, ma ridotto”.
 
La chiusura della nota è molto chiara e decisa: “Questi omissis devono ricevere una risposta: non consentiremo al ministro Giannini di eludere il problema e per questo presenteremo un’interrogazione per chiedere quante siano ancora le cattedre vacanti e quali sianole previsioni per i pensionamenti nel prossimo triennio”.
Redazione

Articoli recenti

RSU in una Istituzione scolastica, la carica è incompatibile con quella di consigliere di minoranza di un Ente Locale?

La carica di componente RSU, in una Istituzione scolastica, è incompatibile con quella di consigliere…

27/09/2024

Contrattazione integrativa, il Dirigente scolastico può farsi affiancare da un esperto? Le riunioni possono essere registrate?

In sede di contrattazione integrativa il dirigente scolastico può farsi affiancare da un esperto esterno…

27/09/2024

Crolla soffitto in classe, docente se ne accorge in tempo e mette in salvo gli studenti: attimi di paura scuola

Una porzione di intonaco è crollata dal soffitto di un laboratorio stamani, 27 settembre, in…

27/09/2024

Nessun docente accetta la cattedra alle Isole Tremiti: alunni costretti fare da pendolari e studiare sulla terraferma

Il diritto all'istruzione nelle isole viene sempre salvaguardato? Nel caso delle Isole Tremiti non proprio:…

27/09/2024

Servizio civile agricolo, al via il progetto di Lollobrigida: 507 euro al mese per “servire la Patria” con attività rurali

Al via il Servizio Civile Agricolo, voluto dal ministro dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e dello…

27/09/2024

Precari del Concorso PNRR 2023 in piazza: “Semplici numeri in graduatoria in balia di enti privati”

La FLC CGIL scende in campo al fianco dei docenti precari che hanno partecipato al…

27/09/2024