Categorie: Generale

Il magistrato Guariniello: una sentenza straordinaria

Secondo Raffaele Guariniello, il magistrato torinese che ha istruito il processo sul crollo del liceo Darwin di Rivoli, quella emessa dalla Cassazione è “una sentenza straordinaria e una grande notizia per la popolazione”. Così. “E’ una sentenza estremamente importante per il futuro – sottolinea Guariniello all’agenzia Ansa -. Al di là del fare giustizia, è di grande importanza perché pone un problema quanto mai drammatico: quello della sicurezza nelle scuole. Noi lo vediamo quasi ogni giorno nella nostra città e un po’ in tutto il Paese. Il problema deve essere affrontato in maniera adeguata e invece ancora oggi non lo è. Oltre al Darwin, ancora oggi ci sono molte tragedie sfiorate in scuole pubbliche e private”.

Per Guariniello, “ci deve essere molta più attenzione. I genitori non possono pensare, quando accompagnano i loro figli a scuola, di avere dei dubbi che ne escano fuori sani e salvi. Bisogna che i vari enti pubblici e il governo mettano a disposizione tutte le risorse necessarie”. Il verdetto della Cassazione ha accolto integralmente la linea della procura di Torino.

 

 

{loadposition eb-pof}

 

 

“La Corte – spiega il magistrato – ha recepito anche un’interpretazione del nostro sistema normativo di fondamentale rilievo. Abbiamo sempre sottolineato che in una scuola pubblica c’è la responsabilità della scuola e dell’ente che ne è proprietario. Abbiamo anche sostenuto che la scuola deve preoccuparsi della sicurezza valutando tutti i rischi presenti e dall’altra l’ente proprietario non può stare ad aspettare che la scuola chieda di intervenire, ma deve attivarsi d’ufficio per capire se gli edifici siano sicuri”. 

 

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

 

 

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024