Il maltempo di questo autunno non dà scampo alle province italiane: l’allerta sta obbligando, a turno, prefetti e sindaci a prevenire situazioni di pericolo per la cittadinanza chiudendo per brevi periodi anche le scuole. Nei giorni scorsi è toccato anche alla capitale.
Nelle prossime ore sarà la volta di diverse località liguri, tra cui Genova, che tornano a vivere momenti di paura.
Situazione critica anche a Carrara, dove le previsioni meteo indicano il codice meteo ‘rosso’, a partire dalla mezzanotte di domenica 9 novembre: per il 10 e l’11 novembre, quindi, istituti scolastici chiusi. Niente lezioni pure a Massa, ma solo per un giorno: lunedì 10.
{loadposition articologoogle}
A Massa e Carrara i provvedimenti sono inclusi in altrettante ordinanze firmate dai sindaci: alla luce del “bollettino meteo – è scritto in quella firmata a Carrara dal primo cittadino, Angelo Zubbani – che indica un’allerta meteo a criticità elevata, per i giorni lunedì 11 novembre e martedì 12 novembre il sindaco ordina la chiusura degli asili e di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale”.
In serata giunge la notizia che le scuole rimarranno chiuse pure in più Comuni del basso Piemonte, in particolare a Gavi, Serravalle, Voltaggio e Stazzano.