Categorie: Alunni

Il Manzoni scuola polo per il meridione per l’inclusione didattica di studenti disabili

Il liceo Manzoni di Caserta si è aggiudicato il bando di concorso finanziato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca volto a sostenere progetti per l’inclusione degli alunni con disabilità.

Unico in tutto il meridione, il liceo Manzoni diretto dalla preside Adele Vairo, così come faranno le altre due realtà scolastiche di eccellenza vincitrici del concorso ( un istituto romano ed uno milanese ), sperimenterà l’innovativo format di “front office” sull’inclusione scolastica.

Si tratta di realizzare un’attività di front office e la costituzione di un board di esperti a supporto di tale attività, coinvolgendo le istituzioni scolastiche e il mondo dell’associazionismo del territorio. In pratica il progetto consiste nel raccogliere tutte le richieste di supporto e di chiarimento che giungono alle scuole sia dalle famiglie che dagli stessi studenti e, successivamente, di raccoglierle in un archivio indicizzato allegando le relative risposte. 

Partner del Miur l’associazione FISH, Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap, associazione partner del Ministero, che altro non è che un’organizzazione a cui aderiscono alcune tra le più rappresentative associazioni impegnate sul tema a livello locale e nazionale.

Allo scopo di implementare le attività la delegazione guidata dalla Preside Adele Vairo e dalla referente professoressa Fausta Sabatano, è stata ricevuta dal Presidente Nazionale FISH Vincenzo Falabella e da Raffaele Ciambrone, Dirigente dell’Ufficio VII -Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione.

Un protocollo d’intesa, quello firmato dal Manzoni, che oltre a consentire di attrarre sul territorio casertano nuove risorse anche economiche, è un vero e proprio sugello di un’attività già da tempo avviata dal prestigioso liceo casertano sul territorio.

Già scuola polo del Centro Territoriale di Supporto ( CTS ), il Manzoni ha infatti attivato numerosi percorsi di formazioni dei docenti specializzati sul sostegno sui temi della disabilità per la promozione di figure di coordinamento su proposta di Fausta Sabatano, docente esperta coordinatore delle attività del Cts Caserta presieduto dalla preside Vairo con relatori di eccezione come: Roberto Farnè, Professore Ordinario di Didattica e Pedagogia speciale presso l’Università Alma Mater di Bologna, direttore della Rivista Infanzia, punta di diamante dell’editoria di settore; Maura Striano, Professore di Pedagogia generale e sociale e Responsabile della Sezione di Pedagogia – Centro di Ateneo SINAPSI.

Come poi non ricordare il corso di formazione “Sportello Autismo”, un’occasione di riflessione teorico-metodologica su questo delicato ed emergente tema.

Enorme l’adesione delle scuole del territorio a tutte le iniziative promosse dal liceo, a testimonianza del grande interesse e della consapevolezza del delicato e fondamentale ruolo del docente all’interno della comunità scuola.

Redazione

Articoli recenti

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Vieusseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024