Per garantire con una corretta sorveglianza lo svolgimento delle prove scritte relative al concorso a cattedra nei giorni 11, 12 e 13 febbraio, si potrebbero verificare azioni di precettazione di alcuni docenti, con particolare riguardo a tutte quelle regioni in cui le prove concorsuali dovessero coincidere con la sospensione delle lezioni per le festività di Carnevale comprensive del mercoledì dedicato al giorno delle Ceneri.
Da Roma si pone il vincolo temporale che le prove scritte siano concluse prima della tornata elettorale prevista il 24 e 25 febbraio. Quindi il rischio di precettare i docenti è reale, tanto che il presidente dell’ASAPI, associazione delle scuole autonome del Piemonte dice: “I docenti sarebbero a disposizione anche a Natale, ma tutti sanno che è una faccenda complicata far rientrare qualcuno”.
Al contrario i COBAS che avevano già preso sulla questione sorveglianza concorsuale una posizione netta in occasione della prova preselettiva, potrebbero nuovamente diffidare i dirigenti scolastici dall’obbligare i docenti alla sorveglianza delle prove scritte del concorso a cattedra.
Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…
Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…
In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…
Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…
Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…