Secondo ‘Il Mattinale’, “checché se ne dica è ancora il vecchio ‘contratto con gli Italiani’, che Silvio Berlusconi firmò nel salotto di Bruno Vespa, a fare scuola. A distanza di più di dieci anni, la sinistra italiana ha compreso quanto fossero giuste quelle proposte, al punto che esse fanno parte oggi del programma di Matteo Renzi”. Così si esprime lo staff del gruppo Forza Italia della Camera, a proposito dell’ultimo annuncio di Matteo Renzi di voler corrispondere 80 euro a favore dei nuovi nati.
“Nella legislazione italiana – si legge nella nota politica – esistono precedenti illustri. A partire dal 2004 con il bonus bebè, poi trasformatosi in “Fondo nuovi nati” istituito fin dal 2009 e divenuto operativo nel 2010″. E ancora: “gli stanziamenti erano, indubbiamente minori, in quanto rivolti solo a favore dei meno abbienti; ma i 500 milioni di euro, ipotizzati da Matteo Renzi, non sembrano essere sufficienti per coprire, dal punto di vista finanziario, la sua proposta. Dato l’attuale numero di nati – sottolinea ancora il gruppo politico di FI – le risorse necessarie sono pari ad almeno il doppio: 1 miliardo, seppur differentemente scalettato, nel corso del triennio. Nuovi conti senza l’oste. Tanti se e tanti ma: questa è la vera cifra della manovra ipotizzata”.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…