Attualità

Il medico scolastico secondo Giulia Grillo, prevenire oggi per avere adulti più sani domani

“Parliamo di medico scolastico.” Questo l’incipit del messaggio Instagram di Giulia Grillo, Ministra della Salute nel precedente Governo Conte, che oggi ragiona sul senso dell’idea, ricordandoci, tra l’altro, che da Ministra, nel marzo 2019, lavorava proprio a questa iniziativa.

Perché il medico scolastico?

“L’idea nasce dal fatto che l’istruzione e le scuole siano strettamente collegate alla sanità per tutto quello che riguarda la prevenzione e l’assunzione di corretti stili di vita,” ci spiega l’ex Ministra, perché investire sui bambini e poi sui giovani adulti serve a prevenire le patologie di quando questi ragazzi saranno grandi.

Un presidio sanitario interno alle scuole, dunque, come attenzione alle fasce che stanno iniziando la vita oggi per avere adulti più sani domani.

Ma non solo il medico, aggiunge Giulia Grillo. Presidio sanitario è anche quello fornito dagli psicologi o dai pediatri. L’importante è avere chiaro che la comunità scolastica necessita di attenzioni anche sanitarie. Il Coronavirus lo ha reso molto palese.

E non passa inosservato nemmeno uno dei commenti al post della ex ministra della salute: “Corsi di primo soccorso pediatrico per insegnanti ed educatori,” suggerisce un follower. Proposta che troviamo molto saggia.

Carla Virzì

Articoli recenti

Piano estate 2024, per Valditara è stato un successo: un milione di studenti scuola per fare sport, corsi di recupero e in laboratorio

“Possiamo dire che il Piano Estate è stato un successo”: così il ministro dell'Istruzione e…

22/07/2024

Smemoranda 2024, l’imprenditore che ha rilevato il brand: “Scrivere allena la mente e affina le tecniche di apprendimento”

Come abbiamo scritto tempo fa, lo storico brand "Smemoranda" è salvo: il diario che negli…

22/07/2024

Vaccino anti Papilloma virus per l’iscrizione scuola, Governo impugnerà la legge regionale pugliese. Lopalco: “Strizzatine d’occhio ai novax”

“Il Governo italiano impugnerà la legge regionale pugliese n.22 sull’obbligo da parte dei cittadini dagli…

22/07/2024

Totò Riina, spunta la sua pagella di terza elementare: nove in “educazione morale e civica” e nessuna insufficienza

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato la pagella di terza elementare, frequentata in carcere all'età…

22/07/2024

Report Ancodis collaboratori dirigenti scolastici 2023/24: il lavoro non riconosciuto dei docenti nella scuola autonoma

Al termine dell'anno scolastico 2023-2024, Ancodis elabora il report dell’annuale questionario proposto ai collaboratori dei…

22/07/2024