Generale

Il menù vegetariano obbligatorio in Francia

Dal 1 novembre le scuole  francesi offriranno, almeno una volta alla settimana, la possibilità di scegliere un menù vegetariano.

Per i gestori del catering scolastico si tratterà di un obbligo di legge che durerà due anni, il tempo previsto per la sperimentazione. In questi giorni, le associazioni di genitori, quelle dei vegetariani di Francia (AVF), insieme Greenpeace  stanno moltiplicando incontri e conferenze stampa per ricordare che la novità sui tavoli delle mense scolastiche  francesi si avvicina a grandi passi.

60% dei francesi favorevoli

I sondaggi dicono che 6 francesi su 10 sono favorevoli, per le associazioni ecologiste si tratta di un primo passo verso un’alimentazione migliore e nella lotta contro il riscaldamento del clima.

Le ordinanze dei sindaci dovranno poi stabilire quali siano i confini del «vegetariano», dal momento che – per esempio – il pesce ne viene logicamente escluso ma in molte scuole si propenderà per vassoi semplicemente «senza carne». Contenenti quindi pesce ed uova, fra l’altro. In Francia, soltanto il 5% della popolazione si dichiara vegetariano.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Lezioni di manganello, per Manzi (Pd) la violenza non è mai educativa. Murelli (Lega): critiche fantasiose, noi con le forze dell’ordine

Non si arresta la polemica sulle “lezioni di manganello”, su cui Avs presenterà un’interrogazione parlamentare,…

02/11/2024

La festa dei morti non c’è più, La Russa: nulla contro Halloween, ma rimpiango i regali che “lasciavano” i defunti quand’ero alle elementari

"Spero davvero che, senza nulla togliere ad Halloween, questa tradizione della festa dei morti dedicata…

02/11/2024

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Vieusseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024