La Tecnica consiglia

Il mercato del Digital marketing in Italia

Il digital marketing è un settore sempre più in crescita anche nel nostro paese. L’Italia infatti ha visto negli ultimi anni una crescita esponenziale sia nell’uso di internet sia nell’impiego di questo strumento in ambito lavorativo e soprattutto nel settore del marketing.

Le strategie di Digital Marketing si sono rilevate proficue per questo motivo anche imprenditori e aziende italiane di medio o alto profilo decidono di unire alle tecniche tradizionali quelle digitali. Crescendo la richiesta da parte delle aziende di figure professionali che possano occuparsi delle strategie di marketing digitale aumentano anche i freelance, le agenzie e i dipendenti che si formano per diventare esperti nel settore. Per specializzarsi in questo settore diventa indispensabile frequentare un Master Digital Marketing che possa conferire allo studente le competenze necessarie per accedere attivamente al mondo del lavoro.

Al momento, secondo le ricerche il 45% lavora nel settore come freelance, il resto lavora presso agenzie del settore. Tra quelli che lavorano in agenzia troviamo che il 60% lavora in strutture con meno di 10 dipendenti, mentre il 20% in strutture con più di 50 dipendenti.

Negli ultimi tempi, sono sempre più ricercate anche figure che possano operare nel campo del Digital marketing per aziende di rilievo che operano a livello internazionale.

Perché il mercato del digital marketing è in crescita?

La crescita del mercato del digital marketing è dovuta sostanzialmente al sempre più frequente utilizzo delle piattaforme online e social. Secondo una ricerca condotta dal Global Digital 2018 ha riportato che la percentuale di popolazione online è pari a 43 milioni di persone, ossia il 73% degli abitanti in Italia.

Le persone presenti sui social sono invece oltre 30 milioni. Il tempo giornaliero medio speso sui social network invece è pari a 6 ore e 8 minuti, ossia più del doppio rispetto a quello passato dinanzi alla televisione.

Proprio la “sostituzione” della televisione con lo smartphone e il tablet, ha portato ad una crescita di interesse per il digital marketing e di conseguenza a una maggiore richiesta di persone formate nel settore.

Formazione nel Digital Marketing: quale percorso seguire

Essendo un fenomeno relativamente giovane sono pochi i percorsi formativi che si possono seguire per riuscire a ottenere una formazione completa nel mondo del digital marketing. Solo di recente infatti, alcune università hanno rivolto il loro sguardo a questo settore. Naturalmente per seguire i nuovi corsi è necessario avere anche una laurea triennale ad esempio in marketing, oppure in scienze della comunicazione o materie affini. Per ottenere però una formazione completamente incentrata in questo settore c’è un innovativo master in digital marketing organizzato da Unicusano.

Questo corso offre un piano di studi preciso e dedicato a tutti i settori del marketing online dalla SEO sino ai Social Network, le strategie e le vendite online, quelle che possono avvenire mediante e-commerce ecc…Per riuscire a garantire un percorso di studi realmente valido nel settore, l’università ha creato il piano di studi e si è avvalsa della collaborazione di esperti nel campo del digital marketing: Ploomia.

Collaborando Ploomia e Unicusano hanno creato un master in Digital marketing che al momento presenta delle caratteristiche uniche, e che permette di ottenere un riconoscimento valido e utile per entrare nel mondo del lavoro digitale o per diventare un imprenditore o esperto del settore.

Pubbliredazionale

Redazione

Articoli recenti

Compie 100 anni la Scuola Ebraica Elementare ‘Vittorio Polacco’: ha istruito tutti i bambini (non solo ebrei) e presto raddoppierà col liceo

La Scuola Ebraica Elementare 'Vittorio Polacco' di Roma ha compiuto i suoi primi 100 anni:…

25/11/2024

Bruciare una foto non è solo un oltraggio alle istituzioni, è anche una rinuncia alla nostra civiltà

E’ successo di nuovo. Un’altra fotografia del Ministro Valditara è stata bruciata, a Roma, davanti…

24/11/2024

Educazione affettiva scuola, l’80% degli italiani sarebbe d’accordo: lo dice lo studio non profit “Prima che sia troppo tardi”

Per otto italiani su dieci la violenza di genere è un fattore preoccupante: ritengono infatti…

24/11/2024

Concorsi per l’insegnamento della musica: non mancano le stranezze

Appartengo alla comunità di Docenti di Musica che segue indirettamente, in quanto già in ruolo…

24/11/2024

Sul “caso di Terlizzi” ci sono le precisazioni dell’avvocato della madre: si tratta di un “decreto penale di condanna” e non di una “sentenza di condanna”

L’ Avvocato Corrado Bonaduce, in qualità di difensore di fiducia della “donna terlizzese”, cui fa…

24/11/2024

Educazione affettiva e sessuale, un processo lungo e delicato

Egregio Direttore, mi capita spesso di leggere gli articoli sul suo giornale, le invio perciò…

24/11/2024