Il merito. Il film si ripeterà!

Molte sono le dichiarazioni o interviste che il Ministro Giannini sta rilasciando in questo primo periodo del suo incarico a Viale Trastevere, A mio parere sta esagerando. Comunque un tema ricorrente è il “Merito”, dichiarando la necessità di introdurlo con un adeguato riconoscimento economico per i docenti a tutto svantaggio degli scatti settennali. Personalmente sono contrario all’abolizione degli scatti. Questa mia presa di posizione si basa su un “fatto” che ha un preciso nome e cognome: Maria Stella Gelmini. Questo ex-ministro promise che del taglio degli 8 miliardi di €, il 30% sarebbe tornato alla scuola sotto forma di riconoscimento economico del merito professionale (2008). Bene, dove sono finite quelle risorse? La risposta è semplice: nei tanti capitoli e sottocapitoli del bilancio statale!!! La scuola, pertanto, ha pagato pesantemente gli effetti di una crisi tutta finanziaria e quindi con nessuna relazione con l’economia reale!!! L’unica ad averci guadagnato è stata Maria Stella Gelmini, promossa a Dirigente di FI. 
E questo sinceramente mi lascia indifferente, in quanto prevedibile e coerente con la visione culturale e sociale della destra berlusconiana. Quello che più mi indigna è la visibilità mediatica dell’avvocato-deputato Maria Stella Gelmini , attraverso la partecipazione a talk-show condotti anche da giornalisti che si sono espressi contro i tagli devastanti sull’istruzione. Ora ho la strana sensazione che il film si ripeterà con le stessa sceneggiatura: ricche promesse e rosee prospettive per i docenti motivati a studiare, ad aggiornarsi e formarsi, a tenere le scuole aperte per corsi di recupero o di potenziamento… L’epilogo, probabilmente sarà amaro: tasche sempre più vuote per via della perdita del potere d’acquisto e del mancato riconoscimento economico… Anche in questo caso, però, ci sarà un vincitore: il Ministro Giannini (?) e le casse dello Stato che non dovranno più “dissanguarsi” per pagare gli scatti d’anzianità ai docenti. 

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Autonomia differenziata con 20 scuole diverse, l’Italia si spacca? Al via raccolta firme pro referendum: strada lunga ma Conte e i sindacati ci credono

A un mese esatto dalla approvazione della Legge 86/24 sull’autonomia differenziata, il Governo, capitanato del…

19/07/2024

Campania: abolito l’obbligo del certificato medico per il rientro scuola dopo cinque giorni di malattia

Il Consiglio regionale della Campania ha eliminato l'obbligo del certificato medico per il rientro a…

19/07/2024

Tfa Sostegno, troppi posti vuoti per infanzia e primaria: la denuncia dell’università di Genova

Un problema crescente nella scuola dell’infanzia e primaria in Liguria: ci sono più posti disponibili…

19/07/2024

Abusi sessuali su minorenni online e in presenza: docente di religione condannato 12 anni

Un'ex professore di religione, ex diacono ed ex dipendente dell'Istituto per il sostentamento del clero,…

19/07/2024

Ingresso gratuito per docenti: Casa delle farfalle, Planetario e altri luoghi dell’Etna. Ecco come richiedere la teacher card

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

19/07/2024

Provincia di Trento, selezione di docenti per insegnare in Tirolo: candidature entro il 22 luglio 2024

La Provincia autonoma di Trento ha pubblicato un avviso di selezione di insegnanti da assegnare…

19/07/2024