Alla base del metodo Feuerstein vi è la fiducia nella modificabilità della struttura cognitiva di ogni essere umano.
Secondo Feuerstein l’intelligenza non è innata, né tanto meno statica, ma è un bene che tutti hanno e che si può sviluppare in virtù della plasticità e della plasmabilità delle strutture del nostro cervello.
Applicando il metodo Feurestein ogni alunno può ottenere dei miglioramenti nel rispetto del suo ritmo e dello suo stile cognitivo. Il docente assume il ruolo di “human mediator” capace di potenziare e/o recuperare quelle funzioni cognitive carenti che consentono ad ogni soggetto di diventare autonomo e capace di affrontare con responsabilità le problematiche che la vita pone davanti.
Attraverso un processo di insegnamento/apprendimento adeguato alle caratteristiche di ogni singolo alunno.
La Tecnica della Scuola – ente accreditato Miur – ti propone un 12 ore di formazione in presenza a CATANIA, per accostarti al metodo Feurestein e comprenderle l’applicabilità e l’usabilità in classe attraverso laboratori pratici di sperimentazione del metodo da riprodurre in classe.
Il corso di 12 ore si articola nei seguenti 4 moduli di 3 ore ciascuno
> MODULO 1
MERCOLEDI’ 19 APRILE 2017 – 15.30 alle 18.30
Processi di apprendimento ed educazione cognitiva
> MODULO 2
MERCOLEDI’ 26 APRILE 2017 – 15.30 alle 18.30
Laboratori didattici
> MODULO 3
MERCOLEDI’ 3 MAGGIO 2017 – 15.30 alle 18.30
Nuove metodologie per potenziare l’apprendimento
> MODULO 4
MERCOLEDI’ 10 MAGGIO 2017 – 15.30 alle 18.30
Laboratori didattici
CLICCA (qui) per la scheda completa del corso
Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…
La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…
Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…
Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…
Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…
Come insegnano i docenti più giovani oggigiorno? Quali differenze con i colleghi più grandi? A…