Dalla Teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale e dell’Esperienza Mediata di Reuven Feuerstein possiamo vedere che nell’azione educativa interagiscono tre poli:
– MEDIATORE
– COMPITO
– INDIVIDUO
Un approccio metodologico che mira a sviluppare le modalità di lavoro attraverso cui è possibile progettare un intervento mediativo nelle diverse situazioni di svantaggio e non.
Il docente assume il ruolo di “human mediator” capace di potenziare e/o recuperare quelle funzioni cognitive carenti che consentono ad ogni soggetto di diventare autonomo e capace di affrontare con responsabilità le problematiche che la vita pone davanti.
La Tecnica della Scuola – ente accreditato Miur – ti propone un corso di formazione di 12 ore in presenza a CATANIA su “IL VALORE DELLA MEDIAZIONE TRA POTENZIAMENTO COGNITIVO E SVILUPPO RELAZIONALE SECONDO IL PENSIERO DI REUVEN FEUERSTEIN”.
Il corso si inserisce nell’area delle competenze relative all’insegnamento cioè la didattica e vuole promuovere l’acquisizione di strategie che sviluppino ambienti di apprendimento e percorsi didattici inclusivi.
– Promuovere e sviluppare nei docenti competenze metodologiche e disciplinari
– Sviluppare la capacità di relazionarsi positivamente nel proprio ambiente di lavoro attraverso una solida consapevolezza di sè
– Far acquisire strategie didattiche innovative per intervenire in quegli alunni che presentano difficoltà di apprendimento per stati di svantaggio e/o di deprivazione
– Imparare a progettare esperienze di apprendimento
CLICCA (QUI) PER LA SCHEDA COMPLETA DEL CORSO
In Italia per la Scuola «non ci sono i soldi». Male ineluttabile? Eppure per le…
Desidero condividere alcune riflessioni riguardo alla figura dell’Assistente Tecnico, con l'intento di evidenziarne l'importanza e…
L'aritmetica si occupa di calcoli numerici (addizioni, sottrazioni, ecc.), mentre l'algebra usa simboli per rappresentare…
Ho letto con attenzione la lettera di alcuni studenti del liceo di Recanati dove è…
Rientrata per lavoro a Como sul treno non posso fare a meno di sentire i…
Lettera aperta al Ministro dell’Istruzione e del Meritomi rivolgo a Lei per sottoporre alla Sua…