Dalla Teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale e dell’Esperienza Mediata di Reuven Feuerstein possiamo vedere che nell’azione educativa interagiscono tre poli:
– MEDIATORE
– COMPITO
– INDIVIDUO
Un approccio metodologico che mira a sviluppare le modalità di lavoro attraverso cui è possibile progettare un intervento mediativo nelle diverse situazioni di svantaggio e non.
Il docente assume il ruolo di “human mediator” capace di potenziare e/o recuperare quelle funzioni cognitive carenti che consentono ad ogni soggetto di diventare autonomo e capace di affrontare con responsabilità le problematiche che la vita pone davanti.
La Tecnica della Scuola – ente accreditato Miur – ti propone un corso di formazione di 12 ore in presenza a CATANIA su “IL VALORE DELLA MEDIAZIONE TRA POTENZIAMENTO COGNITIVO E SVILUPPO RELAZIONALE SECONDO IL PENSIERO DI REUVEN FEUERSTEIN”.
Il corso si inserisce nell’area delle competenze relative all’insegnamento cioè la didattica e vuole promuovere l’acquisizione di strategie che sviluppino ambienti di apprendimento e percorsi didattici inclusivi.
– Promuovere e sviluppare nei docenti competenze metodologiche e disciplinari
– Sviluppare la capacità di relazionarsi positivamente nel proprio ambiente di lavoro attraverso una solida consapevolezza di sè
– Far acquisire strategie didattiche innovative per intervenire in quegli alunni che presentano difficoltà di apprendimento per stati di svantaggio e/o di deprivazione
– Imparare a progettare esperienze di apprendimento
CLICCA (QUI) PER LA SCHEDA COMPLETA DEL CORSO
Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…
La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…
Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…
Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…
Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…
Come insegnano i docenti più giovani oggigiorno? Quali differenze con i colleghi più grandi? A…