Nella legge di riforma su voto di condotta e valutazione del comportamento è contenuto anche un articolo che porta a ordinamento le classi Montessori di scuola secondaria che oggi funzionano grazie ad un decreto ministeriale che ne autorizza la sperimentazione.
Ne parliamo con Milena Piscozzo, dirigente scolastica e responsabile della Rete nazionale delle scuole secondarie Montessori.
Si tratta di un fatto storico, perché porta ad un cambiamento importante all’interno di un grado scolastico che è considerato da tanti l’anello debole del sistema italiano.
Il percorso montessoriano in Italia, a differenza che negli altri Paesi Europei ed extraeuropei, era riconosciuto solo per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria.
Questo è anche un risultato ottenuto dalla scuola che lei dirige, l’Istituto comprensivo Riccardo Massa di Massa
Direi di sì, insieme con i docenti del “Riccardo Massa” e con l’Opera Nazionale Montessori, abbiamo lavorato con determinazione e competenza, strutturando il percorso per la scuola secondaria di primo grado e guidando per anni una sperimentazione che via via si è consolidata con la sperimentazione nazionale autorizzata dal Ministero dell’Istruzione nel 2021 con il decreto ministeriale n. 237.
Quali vantaggi comporterà la legge?
La “riconduzione a ordinamento” della sperimentazione di scuola secondaria di primo grado Montessori permetterà a diverse scuole di verticalizzare il metodo.
La sperimentazione ha dato prova della capacità di realizzare un’offerta formativa capace di rispondere alle esigenze degli studenti e di realizzare una continuità autentica tra scuola primaria e scuola secondaria. Ha inoltre permesso una riflessione sull’aggiornamento dell’offerta pedagogica e didattica della scuola secondaria di primo grado, da sempre e da più parti auspicata.
Cosa prevede in sintesi il passaggio a ordinamento?
Il DDL n. 1830, approvato alla camera il 25/09/2024, all’ art. 2. (Disposizioni in merito alle sezioni a metodo didattico differenziato) esplicita che “ …….. 2. A partire dall’anno scolastico 2025/2026, le istituzioni scolastiche del primo ciclo di istruzione possono richiedere l’istituzione di classi di scuola secondaria di primo grado a metodo Montessori secondo i princìpi e i criteri metodologici adottati nella sperimentazione nazionale triennale autorizzata con decreto del Ministro dell’istruzione n. 237 del 30 luglio 2021. A tal fine il Ministero dell’istruzione e del merito, ………, mette a disposizione delle istituzioni scolastiche interessate un documento tecnico elaborato dal Comitato tecnico-scientifico nazionale ………….”
E quindi?
Nei prossimi giorni, avvalendoci della collaborazione di tutte le scuole della Rete, espliciteremo le condizioni per l’attivazione della scuola secondaria di primo grado Montessori e gli aspetti metodologico-didattici da mettere in campo.
Sento in televisione che l'industria cerca tecnici ed operai specializzati ... senza trovarli! Allora non…
Un insegnante deve creare un ambiente inclusivo, stabilire regole chiare, motivare gli studenti e mantenere…
Il corso avanzato per docenti su GeoGebra online è un'opportunità unica per padroneggiare uno strumento…
Non solo i docenti sono spesso (e da molti anni) aspramente criticati da parte degli…
La rendicontazione sociale nelle scuole permette agli istituti di autovalutarsi, ma l'efficacia dipende dalla trasparenza…
Come abbiamo scritto, sta per tornare il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare…