Attualità

“Il metodo Montessori non passerà mai di moda: ecco perché”. A Didacta Sicilia Sibilla e Mangano

Presente a Fiera Didacta Sicilia 2023 a Misterbianco anche l’istituto comprensivo Maria Montessori di Alcamo, in provincia di Trapani. La Tecnica della Scuola ha intervistato, durante il terzo giorno in fiera, il dirigente scolastico Salvatore Sibilla e la docente Alessandra Mangano:

Sibilla: “Siamo presenti a Fiera Didacta con un workshop dedicato a Maria Montessori e all’approccio montessoriano perché crediamo che in una fiera dell’innovazione non si possa non parlare di Maria Montessori. Per alcuni forse Montessori può sembrare qualcosa di antico però non è così perché Maria Montessori ha scoperto questo metodo, questo approccio studiando la mente del bambino, i processi cognitivi e tutto ciò che sta alla base dei processi mentali, di apprendimento e di insegnamento per cui un qualcosa che non passerà mai di moda, questa è la contemporaneità di Maria Montessori. Noi rappresentiamo una rete di scuole del trapanese dove attualmente funzionano sia case dei bambini che classi di scuola primaria Montessori”.

Mangano: “Un’esperienza bellissima perché il metodo di Maria Montessori è assolutamente proiettato verso il futuro. Alla tecnologia digitale è adesso affidato il compito di trainare la scuola verso l’innovazione, Maria Montessori l’ha fatto perché ha smantellato quei cardini di insegnamento tradizionale basati sulla lezione frontale perché i bambini lavorano sui materiali, scelgono liberamente il materiale su cui esercitare le proprie capacità e quindi esiste, all’interno della classe, la libera scelta. Un altro motivo fondamentale del metodo Montessori è il movimento, l’uso della mano perché Maria Montessori ha osservato che i bambini muovendosi e utilizzando la mano, che è strumento dell’intelligenza, comprendono perfettamente e memorizzano”.

La Tecnica della Scuola a Didacta Sicilia 2023

La Tecnica della Scuola, dopo il successo della prima edizione di Didacta Sicilia e la partecipazione, per il primo anno, Didacta Italia, a Firenze, è stata ovviamente presente in fiera in qualità di ente di formazione e testata giornalistica, con una copertura totale di tutti gli eventi previsti.

Nel nostro stand, oltre al desk dedicato ai docenti per orientarli verso il corso di formazione più adatto per loro, c’è stato uno spazio in cui si sono tenute interviste, dirette, talk, approfondimenti e momenti di riflessione sui temi relativi alla didattica e alla pedagogia. Scopri tutti i nostri eventi sul nostro sito e sui nostri canali Facebook e Instagram.

SCOPRI TUTTI I NOSTRI EVENTI

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024