È stato bandito il concorso di idee, al quale possono partecipare tutte le scuole di ogni ordine e grado, dal titolo “Il Milite Ignoto: Patria e Memoria” promosso, in occasione del centenario della traslazione del Milite Ignoto all’Altare della Patria Roma, dal Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con il Ministero della Difesa e la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, ha sottolineato che tale iniziativa si inquadra perfettamente nel percorso di conoscenza dei valori irrinunciabili di Patria e Nazione, mentre, dal sacrificio di tante vite durante i conflitti mondiali, bisogna trarne insegnamento per ripudiare la guerra. .
Il concorso consiste nell’elaborare un progetto che delinei, in maniera creativa e innovativa, la storia e la figura del Milite Ignoto e che potrà essere sviluppato secondo varie tipologie (si potranno utilizzare il disegno, la fotografia, il fumetto, per fare alcuni esempi) e dovrà essere accompagnato da un documento che spieghi le scelte fatte a livello stilistico e comunicativo.
Le opere, che dovranno essere inviate entro il prossimo 15 marzo, saranno valutate da una commissione formata da componenti del Ministero dell’Istruzione, del Ministero della Difesa e della Struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…