È stato bandito il concorso di idee, al quale possono partecipare tutte le scuole di ogni ordine e grado, dal titolo “Il Milite Ignoto: Patria e Memoria” promosso, in occasione del centenario della traslazione del Milite Ignoto all’Altare della Patria Roma, dal Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con il Ministero della Difesa e la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, ha sottolineato che tale iniziativa si inquadra perfettamente nel percorso di conoscenza dei valori irrinunciabili di Patria e Nazione, mentre, dal sacrificio di tante vite durante i conflitti mondiali, bisogna trarne insegnamento per ripudiare la guerra. .
Il concorso consiste nell’elaborare un progetto che delinei, in maniera creativa e innovativa, la storia e la figura del Milite Ignoto e che potrà essere sviluppato secondo varie tipologie (si potranno utilizzare il disegno, la fotografia, il fumetto, per fare alcuni esempi) e dovrà essere accompagnato da un documento che spieghi le scelte fatte a livello stilistico e comunicativo.
Le opere, che dovranno essere inviate entro il prossimo 15 marzo, saranno valutate da una commissione formata da componenti del Ministero dell’Istruzione, del Ministero della Difesa e della Struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
La scuola non è un luogo rivolto a giovani privilegiati. Anzi, è il luogo per…
Il gup di Palermo Paolo Magro ha condannato a 11 anni e 4 mesi di…
In un istituto di Prato, come in molte scuole italiane, è scattato il divieto di…
Comprendere il funzionamento del cervello umano è essenziale per insegnare a gestire gli errori. La…
I Patti educativi di comunità sono accordi tra scuole, enti locali e realtà territoriali, volti…
Solamente il 22,8% dei ragazzi delle scuole superiori nel Paese del Sol Levante, il Giappone,…