Categorie: Generale

Il Milite ignoto: un’autobiografia raccontata e cantata

Oggi 22 novembre lo storico Emilio Franzina condurrà a Gorizia una Lezione di storia cantata sulla Grande Guerra, intitolata “Uno, nessuno, seicentomila. La storia quasi vera del Milite ignoto raccontata e cantata come un’autobiografia.”

Infatti la domanda che da sempre è stata posta, fin da quando fu deciso di portare a Roma, all’Altare della Patria, la salma di un militare tra i tanti morti senza nome nel corso della Prima guerra mondiale, è stata la seguente:  chi era il Milite Ignoto? Chi è l’uomo che da cento anni giace a Roma, in posizione eminente, al Vittoriano? Uno dei seicentomila (e forse più) soldati uccisi nella prima guerra mondiale. Ma, qual è la sua storia?

La Lezione sarà introdotta da Loredana Panariti, Assessore all’Istruzione della Regione Friuli Venezia Giulia, da Flavio Lotti, Coordinatore programma Dalla Grande Guerra alla Grande Pace e da Igor Komel, Direttore del Kulturni Dom di Gorizia.

 

{loadposition eb-ds-comunicatore}

 

Attraverso brani intervallati dall’esecuzione di canzoni altamente simboliche della grande guerra, lo storico, animatore musicale e teatrale, Emilio Franzina, (già professore ordinario di storia contemporanea presso l’Università degli studi di Verona) condurrà gli studenti in un originale viaggio nella prima guerra mondiale.

Emilio Franzina sarà accompagnato dagli Hotel Rif: Sabrina Turri (prima voce), Mirco Maistro (fisarmonica) e Paolo Bressan (fiati), Primo Fava (chitarra), Lorenzo Pignattari (basso).

L’incontro è promosso dall’Assessorato all’Istruzione della Regione Friuli Venezia Giulia in collaborazione con il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani, l’Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia, il Consorzio culturale del Monfalconese e l’Istituto Livio Saranz di Trieste nell’ambito del Programma di formazione, educazione e ricerca “Dalla Grande Guerra alla Grande Pace”, 2014-2018.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Concorsi docenti, chi aveva il Covid e s’assentò non potrà fare la prova suppletiva: il Tar respinge il ricorso citando il Consiglio di Stato

Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…

20/12/2024

Tragedia Zagabria: 19enne entra in una scuola, uccide un bambino e ferisce altri alunni e la maestra

Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…

20/12/2024

Compiti per le vacanze, sì o no? Per un docente su due non andrebbero assegnati – RISULTATI SONDAGGIO

Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…

20/12/2024

Commissioni concorso docenti PNRR 2, domande entro il 2 gennaio 2025

Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…

20/12/2024

L’Intelligenza Artificiale come compagna di scuola, il progetto di un istituto

L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…

20/12/2024

Ultimi dati di “Okkio alla salute”: in Emilia-Romagna il numero dei bambini obesi o in sovrappeso è al di sotto della media nazionale, ma c’è ancora molto da fare

Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…

20/12/2024