In programma a Palazzo Madama l’audizione del Ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, presso le Commissioni congiunte 7 Senato e VII Camera.
Il Ministro ha risposto alle domande poste dai parlamentari al termine della presentazione delle Linee programmatiche del MIUR avvenuta lo scorso 11 luglio.
DIRETTA YOU TUBE DAL SENATO
14.08 Inizia la diretta con le comunicazioni del senatore Mario Pittoni, presidente della Commissione Istruzione al Senato.
14.09 Parlano i parlamentari. Intervengo Anna Ascani (Partito Democratico), Barbara Floridia (Movimento Cinque Stelle), Gloria Saccani Jotti (Forza Italia), Flavia Piccoli Nardelli (Partito Democratico), Angela Colmellere (Lega), Manuel Tuzi (Movimento Cinque Stelle), Luigi Casciello (Forza Italia), Federico Mollicone (Fratelli d’Italia), Rossano Sasso (Lega), Loredana Russo (Movimento Cinque Stelle), Patrizia Marrocco (Forza Italia), Vittoria Casa (Movimento Cinque Stelle), Paolo Lattanzio (Movimento Cinque Stelle), Domenica Furgiuele (Lega), Paola Frassinetti (Fratelli d’Italia).
15.00 Parla il ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti
Diversi gli argomenti toccati dal ministro: dall’Afam fino alle scuole paritarie con revisione del meccanismo di erogazione dei fondi inversamente proporzionati alle rette. Priorità del governo sarà la sicurezza degli edifici scolastici con piani pluriennali di interventi e investimenti con occhio al Mezzogiorno che avranno fondi aggiuntivi per le situazioni più critiche. Sull’alternanza scuola/lavoro, invece, il ministro promette correttivi e aiuti alle scuole per la sua corretta attuazione. Numerose le iniziative sull’auto-imprenditorialità.
Sul bonus merito, invece, comprenderà anche i supplenti e non più i docenti di ruolo. Si punterà sulla riconquista del prestigio del ruolo degli insegnanti. Criteri chiari e condivisi sul reclutamento. Bussetti ha garantito investimenti sulla formazione iniziale.
Sul bullismo e gli atti di violenza sui docenti, Bussetti conferma quanto già detto nei giorni scorsi: il Miur si costituirà parte civile nei processi a carico di chi si macchia di violenze nei confronti del personale della scuola.
Presto pubblicato il bando per Dsga (2.004 posti). Poi si è chiesta l’autorizzazione al Ministero dell’Economia per l’assunzione di 53.700 docenti e 9.370 componenti del personale tecnico-amministrativo.
Per gli Istituti Tecnici Superiori fondi per 23 milioni di euro per l’anno scolastico 2018-2019 volte all’ampliamento dell’offerta formativa.
Spazio anche all’Università con la volontà del ministro di aumentare gli investimenti, lottare contro l’abbandono e disporre maggiori borse di studio.
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…