Categorie: Generico

Il ministro della Salute: servono screening per gli alunni

Ci sono anche gli alunni negli screening medici, per fasce di età, su cui sta lavorando il ministero della Salute: ad annunciarlo è stato il ministro Beatrice Lorenzin intervenendo il 22 luglio a Roma alla ‘Giornata di informazione sul benessere della coppia’ organizzata da Società Italiana di Urologia e Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri
“Siamo molto attenti alla salute della donna e anche dell’uomo, della sfera della coppia anche dal punto di vista della procreazione – ha affermato Lorenzin -. Il Ministero è molto impegnato nello studio di un piano per la prevenzione nella popolazione maschile, che da quando non c’è più la visita di leva non ha più uno screening per la prevenzione di una serie di malattie, sessuali ma anche di altro tipo. Stiamo pensando a nuovi screening per classi di età, coinvolgendo pediatri e scuola, che riescano a prevenire malattie future prima della maggiore età”.
Largo, dunque, a screening medici per classi di età rivolti, in particolare, ai minorenni e alle persone di 50 anni. Va detto, sempre a proposito dei giovani, che negli ultimi anni il numero di coppie con problemi di fertilità è notevolmente aumentato. Da una parte a causa dell’innalzamento della quota media in cui decidono di fare figli. Ma spesso vi sono delle motivazioni legate alla salute. Dovute anche ad una cattiva conoscenza o ad una pessima gestione di semplici infezioni agli organi genitali (basti pensare ad una semplice cistite) che colpiscono i giovani. Compromettendo, non di rado, il loro stato riproduttivo.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024

In Sicilia edifici vecchi, barriere architettoniche e assenza di mense e palestre: il report della Cgil

La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…

19/11/2024

Docenti assunti da graduatorie concorsi PNRR, presa di servizio entro cinque giorni dall’assegnazione della sede

L'USR per l'Umbria ha fornito importanti chiarimenti in merito alla procedura di assunzione e presa…

19/11/2024