Il Ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha recentemente effettuato una visita speciale alla storica Scuola Enologica Umberto I, fondata ben 142 anni fa. Durante la sua visita, ha partecipato attivamente alla vendemmia insieme agli studenti della scuola, lavorando tra i filari situati nella tenuta dell’istituto.
In occasione di questo importante evento, il Ministro è stato accolto con entusiasmo da numerose figure di spicco, tra cui il Sindaco di Alba, Carlo Bo, il Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, la dirigente della Scuola Enologica, Antonella Germini, insieme a docenti e allievi. La presenza di numerosi sindaci locali, rappresentanti dei consorzi del vino e delle confederazioni agricole ha ulteriormente sottolineato l’importanza dell’evento.
Il Ministro Lollobrigida ha partecipato alla vendemmia in uno dei filari che, come molti altri in tutta la regione delle Langhe, è stato colpito da una violenta grandinata lo scorso 6 luglio. Questo gesto simbolico ha messo in evidenza il legame tra il governo e il settore agricolo, dimostrando il sostegno alle comunità colpite da eventi climatici avversi.
Il Sindaco Bo ha sottolineato l’importanza della Scuola Enologica Umberto I, ricordando che essa è nata dalla convinzione nell‘importanza dell’istruzione e della ricerca scientifica nel campo vitivinicolo. Questa istituzione storica ha contribuito in modo significativo alla formazione di esperti nel settore enologico, promuovendo l’eccellenza italiana nella produzione del vino.
Il Ministro Lollobrigida ha enfatizzato l’importanza delle scuole specializzate, tra cui le scuole enologiche, gli istituti agrari e alberghieri. Ha sottolineato che queste istituzioni rappresentano un patrimonio da valorizzare, in quanto garantiscono opportunità occupazionali e trasmettono la passione per settori fondamentali della vita, come l’agricoltura e la ristorazione.
Ha poi aggiunto che la sfida attuale è quella di continuare il percorso di internazionalizzazione, favorendo gli scambi anche con i paesi in via di sviluppo per promuovere il buon cibo per tutti, valorizzare la biodiversità e diffondere sempre di più la cucina italiana nel mondo.
La visita del Ministro Lollobrigida alla Scuola Enologica Umberto I è stata un momento significativo per celebrare la tradizione vinicola italiana, l’istruzione nel settore e il forte impegno del governo nell’appoggiare l’agricoltura e la viticoltura del Paese. La sua partecipazione alla vendemmia ha evidenziato la solidarietà verso le sfide che il settore agricolo deve affrontare e ha sottolineato l’importanza di continuare a promuovere l’eccellenza enologica italiana a livello internazionale.
Elisa De Marco, meglio nota come volto del canale YouTube Elisa True Crime, è stata…
Il problema del precariato nella scuola è certamente annoso e di lunga durata. I numeri…
Il Ministero, come riporta un comunicato Flc Cgil, ha illustrato i dati relativi al numero…
Sono state una professoressa e la dirigente scolastica di una scuola di Roma a sottrarre…
Oggi, 13 novembre, è stato pubblicato il decreto, datato 16 ottobre, di destinazione delle risorse…
Sta facendo discutere e commuovere la storia della bambina di cinque anni di un paese…