Estero

Il ministro dell’Istruzione olandese accusato di bullismo: si dimette

Il ministro olandese dell’Istruzione costretto alle dimissioni per bullismo. Avrebbe lui stesso ammesso di esser stato a volte “troppo duro” ed “esigente” con la sua squadra. E di fronte a un nuovo incidente è partita definita l’accusa di intimidazione e vessazioni sul posto di lavoro nei confronti dei suoi dipendenti. E ha dovuto dimettersi.

Il politico 37enne avrebbe pure avuto “scatti di rabbia” e “comportamento sgradevole” nei confronti dei funzionari.

Dopo le prime lamentele, il suo partito, gli ha dato una nuova possibilità dopo essersi scusato a inizio giugno, tra promesse che avrebbe cambiato comportamento e trattamento dei dipendenti del ministero, ma nei giorni scorsi non sono mancate nuove denunce a suo carico sulla stampa locale.

I funzionari lo hanno accusato di intimidazioni verbali e fisiche nei confronti di due persone durante un simposio in occasione del 25 anniversario della formazione professionale, un nuovo incidente che ha posto fine alla sua carriera politica e lo ha costretto a dimettersi. 

La dirigenza del partito liberale (VVD) si è rammaricata di queste dimissioni, e la leader del gruppo politico ha indicato il suo “rispetto per la difficile decisione. Sono profondamente dispiaciuto che il ministro abbia deciso, con tutta la sua energia e i suoi buoni progetti, di dimettersi dalla carica di ministro dell’istruzione primaria e secondaria. Posso solo rispettare quella decisione. Come governo, abbiamo perso qualcuno che ha messo il cuore e l’anima nell’istruzione. Gli sono grato per questo”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024