Categorie: Politica scolastica

Il Ministro Fedeli e la luna di miele con i sindacati

Dall’incontro di oggi al Miur tra la neo ministra Fedeli e i sindacati, sembra che sia iniziata una vera e propria luna di miele.

Un incontro che ha confermato tutte le buone intenzioni da parte del Ministro dell’Istruzione nel cercare di superare i nodi sollevati dai sindacati.

Come conferma Francesco Sinopoli neo Segretario Nazionale della Flc Cgil, subentrato da pochi giorni a Mimmo Pantaleo, la Ministra ha proposto intanto tre temi di discussione: il contratto sulla mobilità del personale docente e ATA della scuola; l’attuazione delle deleghe della legge 107/15; l’emanazione dell’atto di indirizzo per l’avvio della trattativa contrattuale per il Comparto dell’Istruzione e Ricerca;

Nel contratto della mobilità, spiega Sinopoli, è necessario restituire la titolarità nella scuola e nella propria materia, superando l’architrave della “Chiamata diretta” imposta dalla legge 107/2015.

Quello del superamento di alcuni punti della legge sulla Buona Scuola e in particolare della Chiamata diretta, si tratta, secondo la Flc Cgil, di un punto irrinunciabile perché, è una stortura che rischia di trasformare profondamente i rapporti all’interno delle scuole e lo stesso ruolo dei dirigenti scolastici, chiamati a svolgere compiti e funzioni di reclutatori, assolutamente estranei al loro profilo professionale.

Il neo Segretario generale della FLC CGIL ci ha tenuto a sottolineare alla Ministra altri due nodi focali che necessitano di essere affrontati con estrema urgenza. “La prima riguarda il precariato. La seconda riguarda il personale ATA”.

Quindi nei prossimi incontri si aprirà un confronto più sereno tra la ministra Fedeli e i sindacati, in modo che si possa chiudere entro gennaio il contratto sulla mobilità e aprire un serio confronto sulle deleghe alla 107/2015 e parallelamente si possano gettare le basi del rinnovo del contratto di categoria.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024