Categorie: Alunni

Il ministro Fedeli visita due scuole ad Ostia

Il ministro Fedeli, nella mattinata del 29 maggio, ha pubblicato un post sul proprio profilo Facebook, in cui ha raccontato la visita al CIOFS (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane – Formazione Professionale) e all’Istituto Comprensivo “Amendola-Guttuso” di Ostia.

“Questa mattina sono stata a Ostia per visitare il Ciofs e l’Istituto Comprensivo “Amendola-Guttuso”, scrive Fedeli su Facebook. Ho trovato una straordinaria comunità educante fatta di dirigenti, docenti, personale tecnico-amministrativo, maestre e maestri di strada, tutti al lavoro ogni giorno in un contesto non sempre facile, che con metodi innovativi favoriscono l’inclusione. Un gruppo di insegnanti che affronta il proprio ruolo come una missione, nel contrasto alla dispersione scolastica in una fase delicata come l’adolescenza. Una scuola, come il Ciosf, che prepara studentesse e studenti al mondo del lavoro, che li forma per affrontare il futuro”.

L’inquilino di Viale Trastevere conferma il sostegno del Miur a progetti educativi come quelli visitati: “come Ministra ho voluto ribadire il nostro supporto: siamo al loro fianco e intendiamo sostenerli in questo cammino, perché dalla scuola dipende il futuro delle nuove generazioni, il futuro del nostro Paese. Un futuro che vogliamo di sviluppo e benessere, coerentemente con i principi e i dettami della nostra Costituzione e in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu, per costruire società giuste, rispettose dei diritti di tutte e di tutti, inclusive, attente ai bisogni del pianeta, di pari opportunità”.

In conclusione della visita Fedeli ringrazia il personale scolastico: “grazie, dunque, alle dirigenti scolastiche, a tutto il corpo docenti, alle famiglie, alle alunne e agli alunni. Ognuno di noi, nel ruolo che ricopre, può gettare i semi di un mondo migliore”.

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024