Categorie: Politica scolastica

Il ministro: gli aumenti che chiede il prof Manni sono già un obiettivo della riforma

L’emergenza degli stipendi troppo bassi e della mancata valorizzazione degli insegnanti italiani figura tra le prime azioni da realizzare per tantissimi prof. Anche per Daniele Manni, il docente di Lecce che figura tra i candidati “Nobel” per l’insegnamento, il “Global Teacher Prize” della Varkey Gems Foundation. La richiesta di Manni, di cui ci occupiamo in un altro articolo, è giunta nelle prime ore del nuovo attraverso una lettera aperta, indirizzata al premier, Matteo Renzi, al ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, e a quelli che il docente definisce i “referenti dell’Istruzione in Italia”.

Non tarda molto ad arrivare la risposta del titolare del dicastero dell’Istruzione. “La #buonascuola che vuole Daniele Manni è obiettivo riforma: merito, anche economico, a insegnanti migliori”, riporta il tweet il ministro Giannini. Lasciando intendere che il mantenimento degli scatti stipendiali sia tutt’altro che scontato, almeno negli attuali termini economici.

 

{loadposition articologoogle}

 

Il problema è che Manni nella sua lettera si riferisce a tutto il corpo docente: “comprendo benissimo – scrive l’insegnante leccese – che questo è un momento certo non facile per mettere sul tavolo un piano di aumenti per la categoria, ma qualche primo, piccolo segnale non sarebbe affatto una mossa errata”. Per il prof tra i papabili al Nobel di categoria, insomma, gli aumenti devono essere applicati a tutti. Non solo agli insegnanti migliori. 

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

 

 

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Bonus Natale, non c’è la proroga. Ma non tutto è perduto: si potrà richiedere con la dichiarazione dei redditi 2025

Alle ore 12 di oggi, 22 novembre, è scaduto il termine per presentare domanda sul…

22/11/2024

Mense scolastiche: quali compiti per il personale Ata? La soluzione secondo Flc di Palermo: dare agli alunni carne già tagliata pezzi e frutta sbucciata

Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…

22/11/2024

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024