I lettori ci scrivono

Il ministro Marco Bussetti è in grado di amministrare la scuola?

La “Buona scuola” ricorre negli interventi del ministro dell’istruzione Marco Bussetti; singole questioni sono focalizzate. L’origine e il senso delle trasformazioni strutturali introdotte non rientrano nel suo campo d’osservazione.

Eppure l’animus progettuale de “La buona scuola” è stato dichiarato. La finalità istituzionale è stata modificata: l’attività scolastica è stata finalizzata all’istruzione, a discapito dell’educazione. Il titolo della legge 107/15 è inequivocabile: nazionale è stato sovrascritto a educativo.

Una scelta scellerata alla presenza di uno scenario socio-culturale variabile e imprevedibile. Il rapporto Istat 2017 ha certificato che il 65% di quanti accedono alla scuola primaria sarà impiegato in lavori che oggi non esistono.

Una scelta scellerata: la tecnica è stata privilegiata rispetto alla scienza. La trasmissione e la pratica del conosciuto hanno scalzato la progettualità.

Una scelta scellerata generata dall’assenza della cultura sistemica: il servizio scolastico è visto come sommatoria disarticolata d’insegnamenti. Questa l’origine del ritorno all’organizzazione gerarchica: le prerogative del dirigente hanno soffocato gli organismi collegiali.

Una scelta scellerata che deriva da confusione concettuale: il significato di “competenza generale” non è posseduto. Carenza dimostrata dal comma 7 della legge.

Enrico Maranzana

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Riallineamento di carriera, le scuole hanno l’obbligo di attivarlo senza alcuna istanza da parte dei docenti. Le scuole stanno controllando tutte le ricostruzioni di carriera

In tutte le scuole italiane è partita l'operazione di controllo preventivo di regolarità amministrativa e…

30/06/2024

Decreto scuola: le misure sul sostegno proposte dal Ministro non dovrebbero cambiare (per ora); maxi “sanatoria” per decine di migliaia di precari

L’esame del decreto legge 71 del 31 maggio 2024 sta entrando nella sua fase principale:…

30/06/2024

Violenza giovanile. C’è un solo rimedio, tornare ad educare …

Di fronte al dilagare della violenza giovanile, le due principali agenzie educative, la scuola e…

30/06/2024

eCampus 30 Cfu, nuova edizione: ecco come iscriversi ai percorsi abilitanti

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

30/06/2024

Giochi di matematica, come fare appassionare gli studenti della primaria alla disciplina?

I giochi di matematica rendono l'apprendimento divertente e stimolante. Coinvolgono gli studenti, migliorano le abilità…

30/06/2024

Mindfulness e meditazione scuola: come ritagliare un momento della quotidianità frenetica per lavorare su di sé?

Incorporare mindfulness e meditazione a scuola aiuta studenti e docenti a ritagliarsi un momento di…

30/06/2024