Il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin in un’intervista ad “Avvenire” ha affermato che sarebbe un errore imperdonabile non ascoltare la voce dei giovani sul tema delle politiche climatiche.
E in modo particolare ha detto, rivolgendosi a loro: “Giovani, la vostra voce è irrinunciabile. E sarebbe un errore imperdonabile ascoltarla con distacco. Serve il vostro impegno civile. Servono le vostre idee. Serve la vostra passione. Soprattutto sulle questioni ambientali. È fonte di speranza e al tempo stesso ci pone davanti a grandi responsabilità”.
Il ministro inoltre si è detto “pronto ad ascoltare” i giovani e a confrontarsi con loro: “Non possiamo perdere più tempo. Per risolvere le grandi questioni globali dobbiamo rendere l’ambiente centrale nelle scelte economiche”, ha aggiunto il ministro. Infine Pichetto ha invitando i giovani a “non limitarsi alla protesta” ma a “lavorare per elaborare proposte e individuare soluzioni innovative. La ‘Youth4Climate’ nasce esattamente con questo obiettivo: avviare un dialogo intergenerazionale e rispondere insieme a problemi comuni. La voce dei giovani è imprescindibile e sarebbe gravissimo non ascoltarla”.
A distanza di 24 ore dai nostri primi commenti “a caldo” a proposito del “caso…
Il 15 novembre, in occasione della giornata internazionale dello studente, l’Unione degli Studenti scenderà in…
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato l’avviso pubblico prot. n. 152374 del 28…
Il termine per la presentazione della domanda di verifica delle condizioni di accesso all’APE Sociale,…
Ci sono novità sul caso dello stupro di Palermo, la violenza di gruppo perpetrata ai…
Il duo di mamme influencer molto famose su Instagram che si batte per la modifica…