Il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin in un’intervista ad “Avvenire” ha affermato che sarebbe un errore imperdonabile non ascoltare la voce dei giovani sul tema delle politiche climatiche.
E in modo particolare ha detto, rivolgendosi a loro: “Giovani, la vostra voce è irrinunciabile. E sarebbe un errore imperdonabile ascoltarla con distacco. Serve il vostro impegno civile. Servono le vostre idee. Serve la vostra passione. Soprattutto sulle questioni ambientali. È fonte di speranza e al tempo stesso ci pone davanti a grandi responsabilità”.
Il ministro inoltre si è detto “pronto ad ascoltare” i giovani e a confrontarsi con loro: “Non possiamo perdere più tempo. Per risolvere le grandi questioni globali dobbiamo rendere l’ambiente centrale nelle scelte economiche”, ha aggiunto il ministro. Infine Pichetto ha invitando i giovani a “non limitarsi alla protesta” ma a “lavorare per elaborare proposte e individuare soluzioni innovative. La ‘Youth4Climate’ nasce esattamente con questo obiettivo: avviare un dialogo intergenerazionale e rispondere insieme a problemi comuni. La voce dei giovani è imprescindibile e sarebbe gravissimo non ascoltarla”.
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…