Attualità

“Il Ministro Risponde”, i temi al G7 e a Washington, Valditara: sempre più Paesi non trovano giovani che vogliano insegnare

Sul canale YouTube del Ministero dell’Istruzione e del Merito è disponibile il quinto video della rubrica “Il Ministro Risponde”. Oggi il ministro Valditara, intervistato da Maria Latella, parla degli argomenti toccati al G7 e negli altri incontri istituzionali degli ultimi giorni:

Cosa lega Washington, Toyama e Frosinone? “C’è un filo rosso che lega queste tre tappe ed è il collegamento fra scuola e impresa, fra scuola e territorio – spiega il Ministro – devo dire che è emerso con grande evidenza nel documento del G7, nel dibattito che si è tenuto a Washington e in Giappone dove si sono riuniti i ministri dell’istruzione delle sette potenze mondiali dell’occidente”.

“Con il ministro dell’Istruzione americano abbiamo deciso di mettere insieme un gruppo di lavoro per studiare le buone pratiche di entrambi i paesi, sull’istruzione tecnico professionale che è molto importante sia per noi che per gli americani e poi per il tema della personalizzazione della formazione, cioè una scuola sempre più modellata sui bisogni del singolo studente. Un altro tema che ho sollevato è quello dello studio dell’italiano in America, c’è un grandissimo interesse verso la lingua italiana, alla Georgetown University ci sono ben 400 ragazzi italiani nel corso di lingua. E poi c’è il tema del riconoscimento delle abilitazioni dei docenti italiani per poter insegnare negli Stati Uniti”.

“E’ emersa la centralità del ruolo del docente e della fuga dalla scuola, devo dire che è stata un’esperienza condivisa purtroppo, sempre più paesi non trovano giovani che vogliano intraprendere la carriera dell’insegnante, io ho posto il tema di una valorizzazione sociale oltre che economica della figura del docente, cioè ridare autorevolezza alla figura del docente, metterlo al centro della società”.

IA positiva, ma il docente dev’essere formato

“Poi c’è stato il tema della personalizzazione dell’educazione, in Italia abbiamo introdotto un’importante figura, quella del docente tutor, del docente orientatore, figure che sono state condivise, sia a Washington, sia al G7 e cioè il tema della valorizzazione dei talenti che poi è la sfida del merito. C’è stato anche il tema del governo dell’educazione digitale – spiega Valditara – sappiamo quanto l’intelligenza artificiale possa svolgere un ruolo positivo per lo sviluppo delle competenze, per la formazione dei nostri giovani ma la scuola è una comunità fondata sulle relazioni umane e il docente dev’essere formato per governare queste nuove tecnologie”.

Cultura del lavoro, già alle elementari

Infine Frosinone: “Agli Stati generali di Confindustria, davanti a 4mila ragazzi ho sostenuto il carattere strategico del rapporto fra scuola e impresa. Ho detto in Giappone “mettiamo al centro la cultura del lavoro, a partire dalle scuole elementari”. Trovo istanze condivise quando parlo coi miei colleghi all’estero sull’alternanza scuola-lavoro, sul fatto che docenti che vengono dal mondo dell’impresa possano lavorare su specializzazioni che non esistono con contratti a tempo determinato, il fatto di ridare importanza alla filiera dell’istituto tecnico professionale”.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

L’Aquila: 16 anni dal terremoto, scuole a rischio e studenti nei container

Credevamo fosse impossibile ormai che a 16 anni da quel terribile sisma del 6 aprile…

06/04/2025

Femminicidi, la madre di Sara Campanella vuole entrare nelle classi: vivrò per educare. Ma solo la scuola non basta. Il 7 aprile i funerali

“La scuola da sola non può educare gli studenti. Serve una rete con le famiglie…

06/04/2025

Ministro Valditara al Congresso della Lega, solita filippica contro i sessantottini

Al congresso della Lega a Firenze, il ministro Giuseppe Valditara ha parlato per un quarto…

06/04/2025

Studente nominato dal Presidente Mattarella Alfiere della Repubblica. Aveva salvato dalle onde del mare di Ragusa due anziani coniugi

Un giovane ragazzo, studente del corso "N" del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Reggio…

06/04/2025

Gite scolastiche, compenso per chi accompagna gli alunni quasi nullo: c’è ancora chi vuole farlo?- SONDAGGIO

Ci sono ancora docenti che non sono restii ad accompagnare gli alunni in gita? Considerando,…

06/04/2025

Il decreto sicurezza accende il dissenso

Venerdì 4 aprile scorso, il disegno di legge sul pacchetto di norme sulla sicurezza, è…

06/04/2025