Alunni

Il Ministro Valditara firma decreto per nuovo Piano Asili Nido

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha recentemente promulgato un decreto destinato a un nuovo Piano per gli asili nido del valore di 734,9 milioni di euro. Questo Piano, in sintonia con gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), mira a ampliare l’accesso agli asili nido al fine di migliorare l’istruzione sin dai primi anni di vita e fornire un supporto tangibile alle famiglie.

Risorse e Obiettivi del Piano

Le risorse per questo nuovo Piano derivano in parte da economie generate dal precedente Piano, varato l’anno scorso, e in parte da fondi aggiuntivi recuperati nel bilancio del Ministero dell’Istruzione e del Merito. L’obiettivo principale è incrementare i posti disponibili negli asili nido e raggiungere gli standard europei previsti dal PNRR. Il Ministro Valditara ha sottolineato l’importanza strategica di questo investimento per migliorare il sistema educativo nel suo complesso e per sostenere le famiglie, in particolare le donne, nel bilanciamento tra lavoro e maternità.

Dettagli del Decreto e Distribuzione delle Risorse

Il decreto non solo assegna e mobilita le risorse disponibili, ma stabilisce anche criteri chiari per la loro distribuzione tra i Comuni. Questi criteri considerano la copertura attuale del servizio negli asili nido per bambini di età compresa tra 0 e 2 anni, la popolazione residente e il numero di bambini nella stessa fascia di età. Le città metropolitane beneficeranno di una quota delle risorse indipendentemente dal livello di copertura già raggiunto. Inoltre, il decreto prevede la possibilità per i Comuni più piccoli di candidarsi, anche attraverso collaborazioni con Comuni limitrofi, al fine di garantire una gestione più efficiente dei servizi.

Questo decreto rappresenta un passo significativo verso il miglioramento dell’accesso agli asili nido in Italia, supportando simultaneamente le famiglie e contribuendo alla realizzazione degli obiettivi educativi e sociali del Paese.

“Una bella notizia per le famiglie e i territori: firmato dal ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, il decreto che prevede un nuovo Piano, pari a 734,9 milioni di euro, per gli asili nido. Un intervento che permetterà di aumentare i posti degli asili nido e quindi, al contempo, di ridurre disparità territoriali e di garantire alle neo mamme di conciliare meglio la maternità con il lavoro. Parte dei fondi arrivano da un ulteriore stanziamento effettuato dallo stesso ministero. Con questa misura si dà una risposta concreta alle esigenze delle famiglie e si valorizzano ancor di più le istituzioni scolastiche”, così in una nota il senatore della Lega Roberto Marti, presidente della commissione Cultura a Palazzo Madama.

Redazione

Articoli recenti

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024