Alunni

Il Ministro Valditara firma decreto per nuovo Piano Asili Nido

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha recentemente promulgato un decreto destinato a un nuovo Piano per gli asili nido del valore di 734,9 milioni di euro. Questo Piano, in sintonia con gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), mira a ampliare l’accesso agli asili nido al fine di migliorare l’istruzione sin dai primi anni di vita e fornire un supporto tangibile alle famiglie.

Risorse e Obiettivi del Piano

Le risorse per questo nuovo Piano derivano in parte da economie generate dal precedente Piano, varato l’anno scorso, e in parte da fondi aggiuntivi recuperati nel bilancio del Ministero dell’Istruzione e del Merito. L’obiettivo principale è incrementare i posti disponibili negli asili nido e raggiungere gli standard europei previsti dal PNRR. Il Ministro Valditara ha sottolineato l’importanza strategica di questo investimento per migliorare il sistema educativo nel suo complesso e per sostenere le famiglie, in particolare le donne, nel bilanciamento tra lavoro e maternità.

Dettagli del Decreto e Distribuzione delle Risorse

Il decreto non solo assegna e mobilita le risorse disponibili, ma stabilisce anche criteri chiari per la loro distribuzione tra i Comuni. Questi criteri considerano la copertura attuale del servizio negli asili nido per bambini di età compresa tra 0 e 2 anni, la popolazione residente e il numero di bambini nella stessa fascia di età. Le città metropolitane beneficeranno di una quota delle risorse indipendentemente dal livello di copertura già raggiunto. Inoltre, il decreto prevede la possibilità per i Comuni più piccoli di candidarsi, anche attraverso collaborazioni con Comuni limitrofi, al fine di garantire una gestione più efficiente dei servizi.

Questo decreto rappresenta un passo significativo verso il miglioramento dell’accesso agli asili nido in Italia, supportando simultaneamente le famiglie e contribuendo alla realizzazione degli obiettivi educativi e sociali del Paese.

“Una bella notizia per le famiglie e i territori: firmato dal ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, il decreto che prevede un nuovo Piano, pari a 734,9 milioni di euro, per gli asili nido. Un intervento che permetterà di aumentare i posti degli asili nido e quindi, al contempo, di ridurre disparità territoriali e di garantire alle neo mamme di conciliare meglio la maternità con il lavoro. Parte dei fondi arrivano da un ulteriore stanziamento effettuato dallo stesso ministero. Con questa misura si dà una risposta concreta alle esigenze delle famiglie e si valorizzano ancor di più le istituzioni scolastiche”, così in una nota il senatore della Lega Roberto Marti, presidente della commissione Cultura a Palazzo Madama.

Redazione

Articoli recenti

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024