Ha un titolo che fa pensare ad un film d’avventura: invece “Il mistero dell’acqua scomparsa” è un tour teatrale, basato su un racconto fantastico, che intende diffondere fra i nostri giovani la cultura della tutela dell’acqua che toccherà oltre 30 città italiane con 60 repliche per tutto il 2010.
Il tour fa seguito alla distribuzione nelle scuole di oltre 400mila copie dell’omonimo libro e alla premiazione al Giffoni Film Festival del cartone ad esso ispirato. L’iniziativa si inserisce nel più vasto programma di Coca-Cola Italia, che promuove l’iniziativa assieme alla Fondazione Aida, chiamato “Water Programme”: una serie di iniziative di responsabilità sociale avviate con l’obiettivo di promuovere la tutela dell’acqua. Una delle ultime attività del programma riguarda il kit scolastico con il materiale “missione ecoTribu” distribuito in 3.500 scuole primarie con il coinvolgimento di oltre 100 mila alunni. All’interno del particolare kit gli insegnanti troveranno una guida con tutte le istruzioni per realizzare attività di gioco-studio in classe per insegnare ai bambini come risparmiare l’acqua. “La nostra finalità – ha detto Alessandro Magnoni, direttore affari generali di Coca-Cola Hbc Italia – è di sensibilizzare piccoli e grandi sul difficile momento che il mondo sta vivendo a causa dei gravissimi problemi di siccità che opprimono il pianeta, suggerendo attraverso la magia del teatro principi e regole per una vita sana ed equilibrata per l’uomo e per l’ambiente“. Dopo aver fatto tappa a Verona e Milano, il tour “il mistero dell’acqua scomparsa” riprenderà il 15 dicembre a Lugano, per poi essere il 20 gennaio a Crema (Cremona), il 21 gennaio a Zimella (Verona), il 21 febbraio a Vezzano (Trento), l’8 aprile a Sant’Egidio di Cesena e dall’11 al 14 aprile a Sassari.