Il Miur assegna alle scuole 8/12 del MOF

Con una nota trasmessa alle singole istituzioni scolastiche in data 3 maggio, è stata disposta l’assegnazione mediante caricamento sul sistema SICOGE, sul POS della scuola, degli importi per i compensi accessori.

In particolare, si tratta di importi riferiti al FIS (comprensivo delle attività didattiche per il recupero), alle funzioni strumentali, agli incarichi aggiuntivi del personale ATA e alle ore eccedenti per la sostituzione dei colleghi assenti.

L’importo assegnato è al lordo dipendente, cioè al netto dei contributi previdenziali ed assistenziali a carico dello Stato e dell’IRAP. Tali oneri riflessi infatti saranno liquidati direttamente dal MEF- NoiPA sui pertinenti capitoli e piani gestionali del bilancio del MIUR.

Con la stessa nota il Miur comunica che la riassegnazione dei fondi non utilizzati al 31 dicembre 2015, comprensivi degli importi afferenti al periodo settembre-dicembre 2015, e versati in conto entrata del Bilancio dello Stato, sarà disposta con successivo provvedimento a seguito del perfezionamento degli adempimenti di competenza del MEF.

 

{loadposition bonus}

 

La Flc Cgil evidenzia l’ “inaccettabile il ritardo con cui vengono assegnati e accreditati i fondi alle scuole, le quali sono costrette a battere il passo subendo i tempi burocratici del MEF prima di poter chiudere la programmazione delle loro attività”.

“Ulteriori difficoltà – continua il Sindacato – derivano poi dalla mancata comunicazione delle economie del FIS 2014/2015, benché negli ultimi incontri il MIUR si fosse impegnato quanto meno a informare le scuole circa il loro ammontare per consentire una programmazione plausibile di chiusura attività”.

“Continueremo a fare pressioni sul Ministero – conclude – al fine di rispettare questo impegno, anche perché la mancanza di tempestività ha evidenti conseguenze negative sull’operatività delle Istituzioni scolastiche”.

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

Lara La Gatta

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024