Categorie: Riforme

Il Miur avvia la rilevazione del primo biennio delle attività dei Licei musicali e coreutici

La Direzione Generale ha predisposto un piano di azioni per l’avvio di una Indagine conoscitiva nazionale indirizzata a verificare l’assetto strutturale e organizzativo e i risultati conseguiti dagli studenti alla fine del primo biennio di attività dei Licei musicali e coreutici statali e paritari.
Le due schede di Indagine conoscitiva predisposte, una per la sezione musicale e una per quella coreutica, si articolano ognuna in sette sezioni che raggruppano complessivamente e rispettivamente 74 e 70 quesiti.
L’obiettivo finale dell’indagine è quello di poter supportare e indirizzare, a partire dall’analisi dell’esistente, l’organizzazione, la progettazione formativa e più in generale l’intera azione messa in campo dai Licei musicali e coreutici nel primo quinquennio di attività. Gli stessi dati, rilevati ed analizzati, potranno inoltre proficuamente supportare ed integrare l’azione di “monitoraggio e la valutazione” dei percorsi attuati nei Licei di cui all’art 12 del DPR 15 marzo 2010, n 89.
La compilazione del questionario avverrà tramite inserimento elettronico dei dati, in una pagina web accessibile direttamente all’indirizzo: www.istruzionemusica.it/lmc.
Le schede di Indagine Conoscitiva saranno accessibili a partire dal 29 ottobre 2012 e rimarranno disponibili per tutto il periodo necessario per lo svolgimento dell’indagine.
La compilazione della scheda di Indagine Conoscitiva a cura delle istituzione scolastiche statali di ogni ordine e grado dovrà essere completata entro il 30/11/2012.
I risultati della presente indagine saranno tempestivamente divulgati.
La compilazione della scheda di Indagine Conoscitiva avverrà tramite inserimento elettronico dei dati, in una pagina web direttamente all’indirizzo: www.istruzionemusica.it/lmc
Il portale sarà accessibile a partire dal 29 ottobre 2012 e rimarrà disponibile per tutto il periodo necessario per lo svolgimento dell’indagine.
La distribuzione delle credenziali di accesso avverrà tramite spedizione per posta elettronica alle scuole interessate dall’indagine.
All’interno della piattaforma saranno accessibili due facsimile delle schede di rilevazione (musicale e coreutico) da poter consultare prima della redazione e a una Nota Tecnica con le principali indicazioni relative alla procedure da seguire per la compilazione on-line delle schede
La compilazione della scheda di Indagine Conoscitiva a cura delle istituzione scolastiche statali di ogni ordine e grado dovrà essere completata entro il 30/11/2012.
L’assistenza alle scuole verrà garantita dal “Gruppo di supporto” e in particolare:
• per gli aspetti contenutistici: dott.ssa Gemma Fiocchetta – gemma.fiocchetta@istruzione.it
• per gli aspetti tecnici: prof. Andrea Turco – help@istruzionemusica.it
I recapiti dei referenti ( Gruppo di Supporto) che avranno il compito di monitorare e assistere le istituzioni nello svolgimento dell’indagine, saranno disponibili sul portale.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Excelsiorienta: orienta la tua scelta

Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…

19/11/2024

Docente accetta supplenza all’isola di Capraia: “Non sapevo dove fosse. Una cosa è certa, non lo faccio per soldi”

Una storia particolare quella di un docente di 32 anni che, per insegnare, si è…

19/11/2024

Valutazione alunni primaria: arriva l’ordinanza con i giudizi sintetici; si cambia con il secondo quadrimestre

Con un parere ampio e accurato il CSPI interviene sullo schema di ordinanza ministeriale che…

19/11/2024

Docente tutor e orientatore, firmato decreto che stanzia 267 milioni: fino 2.725 annui per i primi, 1.500 per i secondi – PDF

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi il decreto che stanzia…

19/11/2024

Docente precario viene assunto in ruolo 63 anni, tra cinque andrà in pensione: ha passato il concorso dopo tre tentativi

Una storia che ha quasi dell'incredibile: un docente precario è stato finalmente assunto in ruolo…

19/11/2024