Il Miur colpisce ancora. Dopo aver scritto nel proprio sito “traccie” anziché tracce, oggi il Ministero dell’Istruzione ha commesso un altro paio di grossolani errori all’interno delle seconde prove dell’esame di Stato, così come ha segnalato alla nostra redazione il prof. Giovanni Panunzio, coordinatore nazionale dell’Osservatorio Antiplagio.
Ecco i due errori:
1 – In quella per l’indirizzo alberghiero-enogastronomico, il singolare di batteri è diventato “battere”, anziché batterio. Dice il testo della prova: “Il candidato spieghi un comportamento non corretto che può causare la contaminazione batterica di un alimento e un altro comportamento che può favorire la riproduzione di un battere”.
2 – Nella prova per le discipline grafiche, invece, l’errore non è stato di natura ortografica bensì, per così dire, “anacronimistica”. Nell’illustrare l’elaborato da realizzare: “Collana editoriale – Copertine dei libri di testo dei licei artistici”, in viale Trastevere hanno confuso infatti l’acronimo ISBN delle copertine dei libri con il codice IBAN bancario. Così “International Standard Book Number” è diventato “International Bank Account Number”.
UPDATE
Come ci segnala un altro nostro lettore, Gianluca Mancuso, nuovo errore del Miur nelle prove. Nella seconda prova di Logistica per gli istituti tecnici tecnologici, indirizzo “Trasporti e logistica”, articolazione “Logistica” a pagina 1 si legge: “Specificare quale è la politica migliore che minimizza i costi medi di gestione delle scorte e di attuazione sapendo che queste ultime ammontano per le due politiche rispettivamente a: a) 30 € b) 8 €” Dovrebbe essere scritto “sapendo che questi ultimi” anziché “sapendo che queste ultime”, giacché ci si vuole riferire ai costi medi di attuazione, quindi ad un sostantivo maschile.
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…