Il Miur come ‘Cerbero’

Prima testa di Cerbero: “Facciamo il potenziamento di qua, facciamo il potenziamento di là, di giù e di sù, la scuole d’Italia a dicembre/gennaio avranno circa 8/7 docenti con i quali si potranno sviluppare nuove competenze di cittadinanza, con i quali si potranno ampliare le competenze digitali, si faranno progetti di qui e di là, sull’inclusione degli alunni disabili, dei bes…. ecc… le scuole invece cosa fanno li utilizzano solo da tappabuchi… la nuova figura del factotum che entra ed esce da una classe, poi entra in un’altra, senza meta, senza dignità, senza onore, senza cattedra! l’idea nuova: del docente–manager delle sostituzione e delle sorveglianze!

Non voglio discutere o dilungarmi degli effetti positivi o negativi dell’empowermet, ma solo, così, potete farvi un’idea verso dove vuole andare  a parare Cerbero… senza però impiegare strumenti e risorse, soprattutto finanziarie.

Copio incollo da:

http://www.formez.it/sites/default/files/il_ruolo_del_formatore_attraverso_luso_di_metafore.pdf

“3. La scelta dell’empowerment

Si è ritenuto importante fare questo lungo preambolo per sottolineare come il formatore pubblico sia chiamato a svolgere compiti nuovi e molto differenziati:

– alcuni più consolidati, strettamente legati all’azione formativa in sé (gestore d’aula, docente), al processo formativo (analista, progettista, coordinatore, valutatore), alle nuove modalità formative on the job (coach, facilitatore, consulente, animatore di reti);

– alcuni cresciuti nel tempo, in rapporto all’affermarsi della formazione quale leva per lo sviluppo dell’organizzazione (integratore delle politiche, sviluppatore di innovazioni organizzative, attuatore di progetti di innovazione, implementatore di sistemi di knowledge management)

– altri ancora derivanti dalla dimensione strategica della funzione formazione nei processi di governo (interprete della governance, facilitatore di processi partecipativi ed inclusivi, organizzatore di processi di co-progettazione, di progettazione integrata, … ecc)

Questa richiesta poliedricità, ma diremo la proteiformicità, del formatore (pubblico) genera però instabilità, incertezza, difficoltà a definire il proprio ruolo, ad attuare i propri compiti e ancora di più a coordinare quelli dei diversi interlocutori/attori con cui interagisce e di cui si avvale.”

Proprio questa frase ha colto nel segno… “instabilità, incertezza, difficoltà nel definire il proprio ruolo” e si adatta bene alla condizione del depotenziatore!

Poi vai sentire la seconda testa di Cerbero: la Giannini: che ora che quasi tutti i licei avranno i docenti di diritto ed economia potranno introdurre queste nuove materie nei curricola dei liceali… (le parole sono mie, ma questo era il senso, almeno così mi sembra di ricordare).

Poi vai a sentire la terza testa di Cerbero: il Decreto Direttoriale n. 414/2016  e toh! secondo voi avranno inserito la classe a-46 ( ex a-19) nel piano di studi allegato A dei licei?.. Esclusi gli indirizzi del liceo scienze umane e scientifico scienze sportive, secondo voi Cerbero ha introdotto questo insegnamento per il classico; lo scientifico; architettura e ambiente; audio visivo e multimediale; artistico ecc. ecc… la risposta è NO!

E secondo voi Cerbero ha reintrodotto il diritto e economia e gli altri insegnamenti  tagliati negli istituti tecnici e professionali che erano presenti prima delle riforma Gelmini? Cerbero condannato e commissariato, infatti con sentenza 6348/15 il Tar Lazio “nominava un commissario ad acta il quale avrebbe dovuto provvedere all’esecuzione della sentenza entro ulteriori novanta giorni”. Secondovoi in questo D.D. 414/2016 è previsto tutto ciò? Cioè la restituzione delle ore tagliate ( circa 48000 cattedre); ad esempio questo è stato fatto per gli istituti professionali dove al primo anno insegnamenti comuni indirizzo settori “SERVIZI”  e  “INDUSTRIA  E ARTIGIANATO sono state aggiunte 33 ore di geografia ed infatti al primo anno il monte ore è passato da 1056 a 1089 ore.

“Cerbero era uno dei mostri che erano a guardia dell’ingresso degli inferi.. (la scuola), su cui regnava il dio Ade” (Lobby).  “Cerbero è un mostruoso cane a tre teste le quali simboleggiano la distruzione del passato, del presente e del futuro”… della Scuola! “Nell’allegoria Dantesca il significato è un cane che mangia in continuazione senza preoccuparsi né della qualità né della quantità”… della Scuola! (wikipedia tra virgolette).

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Studenti napoletani al Gran ballo di Natale Venezia, offesi con frasi razziste e omofobe

Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…

26/12/2024

Esercizi matematica secondaria, perché possono essere utili i quesiti delle Prove Invalsi?

I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…

26/12/2024

Docenti specializzati: una proposta per affrontare la questione

In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…

26/12/2024

Metodologie didattiche innovative: il cooperative learning, benefici e come applicarlo in classe

Il cooperative learning è una metodologia didattica innovativa che favorisce l’apprendimento collaborativo. Promuove il lavoro…

26/12/2024

Le poesie di Natale imparate memoria fanno bene alla mente, vi spiego perchè

     Nel recente articolo di  Gabriele Ferrante  (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…

26/12/2024

Manovra, Valditara parla di sforzi sulla scuola su docenti di sostegno, sicurezza per appalti e gite. Ma Pd e sindacati denunciano tagli

Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…

25/12/2024