Dopo gli annunci dei giorni scorsi, arriva la conferma dal Miur: con nota prot. n. 1875 del 3 settembre 2015 viene comunicata la possibilità per i Dirigenti scolastici di effettuare le nomine dei “vicari” e le relative sostituzioni fino al completamento della fase C
relativa al piano straordinario di assunzioni, tenendo conto delle disposizioni contenute nell’art. 459 del testo unico di cui al decreto legislativo n. 297/1994, cioè:
Tali posti sono attivabili da subito e saranno compresi nel fabbisogno dell’organico dell’autonomia che verrà successivamente assegnato.
Positive le reazioni dei Sindacati Scuola. “Confermiamo la nostra valutazione positiva del dietro-front del MIUR che rimedia in extremis ad una situazione che si preannunciava molto negativa”, scrive la Flc Cgil. “Infatti, senza questa autorizzazione, le scuole avrebbero dovuto aspettare la conclusione dell’ultima fase del piano di immissioni in ruolo senza alcuna certezza che venisse loro assegnata nei posti dell’organico potenziato la classe di concorso necessaria a esonerare i docenti vicari”.
“Bene dunque che la soluzione sia arrivata ma – precisa la Uil Scuola – attenzione a non puntare solo sugli aspetti organizzativi delle scuole, il lavoro che si fa in classe resta centrale e va valorizzato”.
Come abbiamo scritto, la prova scritta del concorso ordinario per dirigenti scolastici si è svolta…
Concorso docenti Pnrr 2, finalmente lo scorso 11 dicembre è stato pubblicato il bando. Dalle…
A scuola e negli atenei, e poi nel mondo del lavoro, i ragazzi transessuali risultano…
C'è molta delusione per le misure sulla scuola inserite nella legge di bilancio approvata oggi…
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…