Categorie: Generale

Il Miur eroghi i fondi per i libri di testo

Mara Carfagna, la parlamentare di Forza Italia, dopo la denuncia di Save the Children, il cui monitoraggio ha rilevato che solo 3 Regioni garantiscono un uso efficiente dei fondi per i buoni libro, ha dichiarato:  “Il diritto allo studio è uno dei pilastri su cui si fonda lo Stato italiano e proprio per garantirlo a tutti è stata disciplinata per legge la fornitura gratuita, totale o parziale, dei libri di testo a favore degli alunni meno abbienti delle scuole dell’obbligo e secondarie superiori. Ogni anno 103 milioni di euro vengono distribuiti alle Regioni, che a loro volta li ripartiscono tra i Comuni, proprio per ottemperare a questa necessità. Nonostante questo, però, i fondi vengono trasferiti con ritardi estremi e con ripartizioni che non sempre rispecchiano le reali esigenze. Molte famiglie, ancora nel secondo quadrimestre, non hanno ricevuto il contributo previsto e per un monitoraggio di Save the Children solo 3 regioni garantiscono un uso efficiente dei fondi.

{loadposition deleghe-107}

A Napoli, ad esempio, dove da reddito Isee ci sarebbero tra i 20-25 mila aventi diritto, per l’anno scolastico 2015/2016 la consegna delle domande da parte delle famiglie è stata autorizzata solo a fine maggio ed i fondi non sono stati assegnati. Situazione analoga si prospetta per l’anno scolastico in corso. Troviamo incomprensibile che, essendoci dei fondi ad hoc, moltissimi studenti inizino a frequentare la scuola solo grazie alla disponibilità e alla creatività di famiglie e di docenti. Per questo abbiamo ritenuto giusto interrogare il Ministro dell’Istruzione Fedeli chiedendo, quali iniziative intenda assumere affinché’ i fondi vengano trasferiti alle Regioni in tempo utile alla loro erogazione ai cittadini, prima dell’avvio dell’anno scolastico e, per quanto di sua competenza, come intenda intervenire sulla base di criteri e di modalità omogenei sul territorio nazionale”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024