Categorie: Concorsi

Il Miur faccia chiarezza sul diploma magistrale

“Il Ministero”, dicono i sindacati valdostani della scuola, ” è l’unico deputato a dirimere la questione e a fare chiarezza sulle modalità di conseguimento e di spendibilità in graduatoria dei titoli abilitanti all’insegnamento, ora che è imminente la riapertura delle graduatorie”.

A questo proposito le organizzazioni sindacali scolastiche regionali CGIL FLC, CISL SCUOLA, SAVT ÉCOLE e SNALS dicono la loro con un comunicato stampa unitario diffuso nel pomeriggio.
“Ad oggi – spiegano confermando quando già detto dai colleghi del Cub – siamo di fronte al parere emanato l’11 settembre 2013 dal Consiglio di Stato che riconosce come abilitante ai fini dell’inserimento in graduatoria di istituto in seconda fascia il diploma magistrale conseguito entro il 2002. La decisione finale deve essere sancita in un Decreto del Presidente della Repubblica su proposta del Ministro”.
“Sollecitano il MIUR, – concludono i sindacati – unico deputato a dirimere la questione, a risolvere questo problema quanto mai urgente e a fare chiarezza sulle modalità di conseguimento e di spendibilità in graduatoria dei titoli abilitanti all’insegnamento, soprattutto ora che è imminente la riapertura delle graduatorie mediante decreto ministeriale”.
E di fronte ai tanti docenti che avrebbero voluto cancellarsi dalle rispettive associazioni, hanno osservato: ” È quanto mai urgente eliminare le tensioni e le conflittualità tra precari della scuola, che già si trovano a vivere una condizione lavorativa difficoltosa”.

Redazione

Articoli recenti

Violenza di genere: per 8 italiani su 10 è un’emergenza che si deve affrontare (anche) scuola

Per l’80% degli italiani, la violenza di genere è un’emergenza che richiede un intervento immediato.…

22/11/2024

Violenza sulle donne e parole di Valditara, imbrattata sede del Mim: “Stufi di educare chi è responsabile dell’educazione”

La sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito in viale Trastevere a Roma è stata…

22/11/2024

Allarme scabbia, due scuole chiuse in Puglia

Nuove segnalazioni arrivano dal Salento, dopo i recenti episodi di scabbia registrati nel carcere di…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, pubblicato il Dossier 2024 dell’INAIL: ci sono anche i dati degli infortuni di studenti e insegnanti

Pubblicato in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita il 22 novembre,…

22/11/2024

Bonus Natale, non c’è la proroga. Ma non tutto è perduto: si potrà richiedere con la dichiarazione dei redditi 2025

Alle ore 12 di oggi, 22 novembre, è scaduto il termine per presentare domanda sul…

22/11/2024

Mense scolastiche: quali compiti per il personale Ata? La soluzione secondo Flc di Palermo: dare agli alunni carne già tagliata pezzi e frutta sbucciata

Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…

22/11/2024