Se si considerassero i testi governativi “La buona scuola” e “Piano nazionale scuola digitale” (ottobre 2015) come se fossero compiti scolastici, ne deriverebbe un giudizio perentorio: la necessità di un corso di sostegno per arginare il disorientamento e uno di recupero per colmare le carenze di conoscenza.
La prima sottolineatura (BLU) riguarderebbe la dichiarata trasgressione dell’art. 3 della carta costituzionale che pone “il pieno sviluppo della persona umana” a fondamento della nostra società.
La titolazione della legge 107, che sostituisce la finalità educativa (legge 53/2003 art. 2) con l’aggettivo nazionale, contrappone il “Piena sviluppo della persona umana” (maieutica) all’istruzione (Da Sistema educativo di istruzione e formazione a Sistema nazionale di istruzione e formazione).
Da un lato un sistema scolastico teso allo sviluppo e al potenziamento delle capacità individuali, dall’altro lato un’organizzazione che fa della cultura dominante la sua stella polare.
Da un lato l’istruzione è uno strumento educativo, dall’altro è la sua finalità.
Un aneddoto introduce la seconda sottolineatura (SEMPRE BLU). Carlettoine combinò una delle sue e il maestro lo punì: niente intervallo. Dovrà rimanere in classe e sommare tutti i numeri che intercorrono tra 1 e 100.
Quando l’insegnante lo vide uscire con tutti i compagni andò su tutte le furie e lo apostrofò.
Carletto, con un sorriso, gli consegnò un foglietto con il risultato esatto: aveva riformulato il problema e soddisfatto la consegna. Aveva osservato, rappresentando mentalmente la sequenza numerica, che la somma delle cifre equidistanti dai due valori centrali (50,51) era una costante: 101.
La nuova questione diventava: sommando 100 volte 50,5 (101/2) quale risultato si ottiene?
Il fatto narrato mostra due procedimenti risolutivi: il maestro aveva rappresentato il problema come somma delle singole cifre, Carletto l’aveva ristrutturato iniziando dal risultato atteso.
Bottom-up e Top-down sono le denominazioni delle due strategie progettuali. La prima è dispendiosa, spesso inefficace se applicata in itinerari di ricerca; la seconda, che si avvale di rigorose modalità di sviluppo, ha consentito la conquista di prestigiosi traguardi (l’allunaggio, la costruzione di grattacieli, la gestione di un supermercato …).
Il bottom-up caratterizza i processi esecutivi che danno operatività a strategie risolutive note.
Il Top-down consente di dominare la complessità: puntualizza il risultato atteso e, per approssimazioni successive, scompone progressivamente la situazione in sottoproblemi, fino al raggiungimento di una situazione elementare.
Il comma 7 della legge 107 è inequivocabile sintomo di miopia progettuale. Si trascrivono alcuni “obiettivi formativi individuati come prioritari” che esplicitano le competenze che devono esibire gli studenti al termine del loro percorso scolastico:
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potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio;
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prevenzione e contrasto della dispersione scolastica;
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valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva,aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale;
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apertura pomeridiana delle scuole e riduzione del numero di alunni e di studenti per classe;
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incremento dell’alternanza scuola-lavoro;
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valorizzazione di percorsi formativi individualizzati;
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individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità;
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definizione di un sistema di orientamento.
Anche l’innovazione digitale è compromessa dall’approccio dal basso: la didattica rappresenta il bersaglio dell’intervento ministeriale (SOTTOLINEATURA ANCORA BLU).
Una corretta progettazione avrebbe richiesto l’assunzione di un’ottica sistemica con un itinerario che
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prende avvio dalla specificazione degli obiettivi di cui si sostanzia la mission dell’istituzione, espressi sotto forma di competenze generali (formazione);
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prosegue con l’identificazione delle capacità richieste dall’esercizio degli obiettivi formativi (educazione), con la formulazione di strategie, con la capitalizzazione degli scostamenti tra i risultati attesi e risultati conseguiti;
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continua con il coordinamento degli insegnamenti (istruzione) per ottenerne la convergenza verso i traguardi concordati;
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termina con la progettazione dell’insegnante e la gestione dei materiali predisposti ad hoc (didattica).
Formazione, Educazione, Istruzione “sostanziano” il DPR sull’autonomia scolastica!