Categorie: Generico

Il Miur ha siglato due nuovi protocolli d’intesa

L’accordo tra Miur e Confesercenti si prefigge di saldare e rendere più diffuso il collegamento tra gli istituti scolastici e il sistema produttivo locale. Lo scorso 6 luglio, il ministro Letizia Moratti e Marco Venturi, presidente della Confesercenti, che riunisce oltre 260.000 imprese, hanno firmato un protocollo d’intesa di durata triennale. L’obiettivo è di collaborare alla valutazione delle attività formative, inclusi l’orientamento, la personalizzazione dei piani di studio, la formazione permanente e l’alternanza scuola-lavoro.
Il protocollo comprende l’impegno a incrementare gli stage e i tirocini formativi e di orientamento da parte delle imprese nonché a sviluppare l’aggiornamento e la formazione in servizio del personale della scuola e dell’Università, con particolare riguardo alle nuove tecnologie, all’innovazione didattica e alla progettazione formativa.
 
In precedenza, il 4 luglio, è stato siglato un protocollo tra il Miur e alcune associazioni: la Croce rossa italiana – Cri Donatori di sangue, la Federazione italiana associazioni donatori di sangue – Fidas e la Consociazione nazionale dei gruppi donatori di sangue Fratres Fratres, al fine di promuovere, sostenere e sviluppare, in un rapporto di reciproca collaborazione, iniziative volte alla crescita, tra tutte le componenti del mondo scolastico, della cultura del volontariato in genere e della donazione del sangue e dei suoi componenti, in particolare, quale atto di partecipazione alla vita sociale e di educazione alla solidarietà.
 
 
Redazione

Articoli recenti

Ciao Darwin, un’insegnante partecipa. Il video virale per gli alunni: “Se un docente non dà compiti difficili non vi vuole bene”

La docente in questione ha replicato così: "Quello che è stato scritto è un articolo…

22/07/2024

Piano estate 2024, per Valditara è stato un successo: un milione di studenti scuola per fare sport, corsi di recupero e in laboratorio

“Possiamo dire che il Piano Estate è stato un successo”: così il ministro dell'Istruzione e…

22/07/2024

Smemoranda 2024, l’imprenditore che ha rilevato il brand: “Scrivere allena la mente e affina le tecniche di apprendimento”

Come abbiamo scritto tempo fa, lo storico brand "Smemoranda" è salvo: il diario che negli…

22/07/2024

Vaccino anti Papilloma virus per l’iscrizione scuola, Governo impugnerà la legge regionale pugliese. Lopalco: “Strizzatine d’occhio ai novax”

“Il Governo italiano impugnerà la legge regionale pugliese n.22 sull’obbligo da parte dei cittadini dagli…

22/07/2024

Totò Riina, spunta la sua pagella di terza elementare: nove in “educazione morale e civica” e nessuna insufficienza

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato la pagella di terza elementare, frequentata in carcere all'età…

22/07/2024