Categorie: Alunni

Il Miur propone la simulazione degli esami di Stato nei Licei scientifici

Alla fine dell’anno scolastico in corso, va a regime l’esame di Stato del nuovo ciclo secondario di istruzione, in applicazione anche delle nuove Indicazioni nazionali.

Per tale ragione il Miur ha proposto ai licei scientifici, se interessati, di sottoporre ai propri studenti dell’ultimo anno, come strumento di ausilio nella preparazione agli esami, delle prove simulate di Matematica, oggetto della seconda prova scritta.

La partecipazione alla simulazione, come indicato nella nota prot. n. 981 del 5/02/2015, è esclusivamente su base volontaria.

Le scuole interessate dovranno iscriversi, utilizzando il proprio codice meccanografico, al sito http://questionariolsosa.miur.carloanti.it entro il giorno 14 febbraio 2015.

Ai licei scientifici che avranno aderito a tale iniziativa saranno proposte due prove simulate che si svolgeranno nelle seguenti date: il giorno 25 febbraio 2015 e, con precisazioni fornite con nota successiva, il giorno 22 aprile 2015. Le prove potranno essere scaricate dal sito utilizzato per la registrazione esclusivamente nei giorni di svolgimento appena individuati dalle ore 8.00 alle ore 13.00. Sarà necessario utilizzare la password assegnata dal sistema in fase di registrazione. Le scuole sono libere di individuare in piena autonomia le modalità di svolgimento di tali prove, della durata massima di tre ore ciascuna, sempre nella piena autonomia di ogni scuola, tali simulazioni potranno anche essere utilizzate in sostituzione delle ordinarie periodiche verifiche scritte.

Con particolare riferimento ai licei scientifici con opzione scienze applicate, verranno proposte anche delle ulteriori prove simulate relative alle altre materie caratterizzanti, ossia Fisica e Scienze. Queste prove saranno a disposizione delle scuole interessate, sempre sullo stesso sito, nelle seguenti date: 11 Marzo 2015 – prova di Fisica e 25 marzo 2015 – prova di Scienze.

Lara La Gatta

Articoli recenti

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024

Dipendenza dai social, genitori comprano pacchetti di followers per i compleanni dei figli: l’allarme della psicologa

Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…

18/11/2024

Studenti contro Valditara: “Ideologico sarà lui: noi vogliamo l’educazione sessuale in ogni scuola”

Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…

18/11/2024

“Il patriarcato è nei libri di scuola”: la pedagogista Biemmi alla Fondazione Giulia Cecchettin

Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…

18/11/2024

Ghali: “Mi piacerebbe che scuola si parlasse di più di migranti e che docenti e alunni chiedessero più approfondimenti”

Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…

18/11/2024

Orientamento, Valditara scrive una lettera ai ragazzi di terza media e lancia il “Consiglio orientativo”: ecco cos’è – PDF

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…

18/11/2024