In attesa di esaminare nel dettaglio il monitoraggio, e darne conto ai nostri lettori, pubblichiamo le considerazioni genarali del ministero.
L’articolo 1, comma 4 del Regolamento di riordino del primo ciclo d’istruzione (DPR 89/2009) ha previsto che “Nel corso del triennio scolastico 2009/2010-2011/2012, l’eventuale revisione delle Indicazioni nazionali è effettuata, sulla base degli esiti di apposito monitoraggio sulle attività poste in essere dalle istituzioni scolastiche”.
Affidato all’ANSAS, il monitoraggio, il cui questionario è stato concordato col Miur, è stato somministrato presso le istituzioni scolastiche statali e paritarie del primo ciclo d’istruzione, la cui partecipazione è stata notevole: 5.986 statali e 4.250 paritarie, che a loro volta hanno interessato complessivamente gli insegnanti di 213.600 tra sezioni e classi dei tre ordini di scuola interessati.
La finalità del monitoraggio e degli esiti era quella di contribuire a rilevare lo stato di attuazione delle Indicazioni nazionali e per il Curricolo, senza intenzioni quindi referendarie.
Privilegiato, per conoscere lo stato di attuazione delle Indicazioni, il contesto di riferimento all’interno del quale le scuole hanno sperimentato Indicazioni e riforme del sistema.
Si è cercato di conoscere, in particolare, il modo con cui la scuola ha percepito e attuato il cambiamento complessivo intervenuto nel recente periodo, utilizzando gli strumenti offerti dall’autonomia scolastica e interpretando le modifiche legislative delle recenti riforme, mediante opportuni adattamenti al proprio contesto di riferimento.
Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…
Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…
Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…
La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…
L'USR per l'Umbria ha fornito importanti chiarimenti in merito alla procedura di assunzione e presa…
Le parole del ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, pronunciate durante la presentazione della…