Categorie: Precari

Il Miur pubblica le istruzioni per le supplenze

L’11 agosto il ministero dell’Istruzione ha pubblicato una lunga nota, la 6635, contenente tutte le “Istruzioni e indicazioni operative in materia di supplenze al personale docente, educativo ed A.T.A – a.s. 2011/2012”: Le supplenze annuali prenderanno inizio, come prassi, all’indomani del termine delle convocazioni per le immissioni in ruolo: quindi quest’anno dal prossimo 1° settembre si procederà alle nomine scorrendo dalle graduatorie ad esaurimento.
Per quanto riguarda la scadenza per la presentazione delle domande relative alle graduatorie d’istituto rimane confermata la data del 16 agosto. Ulteriori dieci giorni, sino al 26 agosto alle ore 14.00, verranno concessi per presentare on line il modello B attraverso cui attribuire la scelta delle scuole. Le date che i candidati faranno bene a segnarsi sono quelle dell’inserimento da parte delle segreterie scolastiche, dal 10 agosto al 30 settembre, di tutte le domande pervenute a sistema per la costituzione delle graduatorie d’istituto.
Rimane inoltre confermato che potranno presentare domanda negli elenchi del sostegno anche coloro che hanno conseguito “il titolo di specializzazione per il sostegno tardivamente rispetto ai termini prescritti dai provvedimenti relativi alle graduatorie ad esaurimento e alle graduatorie di circolo e di istituto”: pur non avendo “titolo a figurare negli elenchi di sostegno” verranno inseriti “a domanda, in coda agli elenchi di sostegno della fascia di pertinenza delle graduatorie di istituto, per le sedi scolastiche prescelte per l’a.s. 2011/2012”.

Per approfondimenti o per altre situazioni particolari – ad esempio quelle riguardanti il personale aspirante ad operare all’interno dei licei musicali e coreutici, in regime di part time o fornito di precedenza nelle convocazioni perché appartenente a categorie riservate – gli interessati possono accedere direttamente alla nota ministeriale.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024