Categorie: Didattica

Il Miur ricorda De Mauro: La lingua strumento per colmare le disuguaglianze

Studiare, comprendere e mettere frutto l’eredità culturale di Tullio De Mauro nella scuola, istituzione al servizio della quale l’ex ministro si è sempre posto, con semplicità e profonda competenza. A un mese dalla scomparsa del celebre linguista e anche ministro dell’Istruzione, è stata diramata  alle scuole una circolare che invita le docenti e i docenti a coinvolgere gli alunni  in iniziative e momenti di approfondimento dedicati alle opere e al pensiero di Tullio De Mauro

Un patrimonio di studi e di idee da tradurre in attività didattiche, per accrescere le competenze linguistiche dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze, e favorire un effettivo esercizio dei diritti di cittadinanza; per contrastare le disuguaglianze sociali, che la mancanza di padronanza linguistica aggrava; per combattere l’analfabetismo di ritorno di tanti adulti; per assicurare ai giovani le basi per il plurilinguismo, autentica nuova frontiera della cittadinanza europea.

La circolare, ha sottolineato la ministra Fedeli, «invita a fare una riflessione e ad attivarsi in questo senso. Azioni concrete saranno messe in campo anche grazie ai 180 milioni del Pon per la Scuola per il rafforzamento delle competenze di base. E nell’ambito delle audizioni per la costruzione dell’avviso pubblico sulle competenze di base verrà ascoltato anche chi ha lanciato l’appello».

 

{loadposition carta-docente}

 

«Non siamo comunque all’anno zero. Le rilevazioni annuali degli apprendimenti degli studenti sono spunto di riflessione – spiega Fedeli – del nostro Ministero che ha attivato competizioni come le Olimpiadi di italiano proprio per stimolare un dibattito e per mettere alla prova le competenze e le conoscenze linguistiche dei ragazzi. Olimpiadi che vedono una partecipazione sempre più consistente da parte delle scuole. Anche degli istituti tecnici e professionali».

I progetti e le iniziative più significative che emergeranno in seguito alla circolare emessa ieri saranno valorizzati attraverso future iniziative del Miur. Nel frattempo, in collaborazione con Rai Radio3, il Ministero promuoverà il prossimo 31 marzo, giorno in cui Tullio De Mauro avrebbe compiuto 85 anni, una giornata radiofonica, interamente dedicata alla sua figura che verrà ricordata anche con una tavola rotonda in occasione della finale delle Olimpiadi di italiano.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Kamala Harris, da sempre in lotta contro la dispersione scolastica negli Usa: sanzioni penali per i genitori

Dopo il ritiro di Joe Biden, sarà Kamala Harris a concorrere per la poltrona alla…

22/07/2024

Crepet: “Stiamo insegnando ai ragazzi fare solo cose facili tanto poi arriva l’eredità. La scuola è mediocre”

Lo psichiatra e sociologo Paolo Crepet ha rilasciato un'intervista a Il Libraio in cui ha…

22/07/2024

Studenti-atleti, con genitori un po’ troppo vanagloriosi

La lettera "Scuola o sport: studenti-atleti indebitamente “privilegiati” mi trova perfettamente d'accordo.  E vorrei segnalare…

22/07/2024

Concorso DS: una esclusione immeritata

La storia è arcinota, ma alcuni aspetti meritano una riflessione. Dopo svariati anni di impegno,…

22/07/2024

Proposta di legge Lega contro nomi femminili ritirata dopo le critiche: “Non rispetta la linea del partito”

Il disegno di legge della Lega sullo stop ad alcuni nomi declinati al femminile è…

22/07/2024

Briatore: “Con 4000 euro al mese come si vive?”. Bonelli (Avs): “Dà lezioni di vita chi ne guadagna 50mila”

Come abbiamo scritto, qualche giorno fa Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046,…

22/07/2024