L’alternanza, tra luci e ombre, procede. I ragazzi interessati nel 2015/2016 sono stati 652.641, provenienti da 5.911 istituti, accolti da 151.200 aziende. Quest’anno si stimano più di un milioni di alunni coinvolti: lo sostiene il sottosegretario, Gabriele Toccafondi.
Il punto critico sarebbe il contatto con il mondo produttivo mentre si continua a non riconoscere lo sforzo degli imprenditori nella formazione dei giovani.
{loadposition deleghe-107}
Il Miur in ogni caso sta per sbloccare ulteriori 140 milioni di euro per rafforzare l’alternanza scuola-lavoro: le somme, aggiuntive, fa notare Il Sole 24 Ore, rispetto ai 100 milioni annui stanziati dalla legge 107, arriveranno dai fondi Pon e potranno essere utilizzate dalle scuole per lo sviluppo di progetti di “alta qualità”.
Inoltre a settembre partirà una piattaforma dedicata alla formazione “on the job”, con l’obiettivo di semplificare il processo di compilazione degli adempimenti burocratici e la formazione sulla sicurezza, mentre sono state inviate alle scuole prime indicazioni operative, che rischiano però di andare nella direzione opposta, ingessando i percorsi formativi per gli studenti, escludendo, nei fatti, i datori dalla co-progettazione dell’esperienza di studio e lavoro, e precludendo, inoltre, alle agenzie del lavoro – certificate dal ministero del Lavoro – di facilitare i rapporti con le aziende.
Non è facile parlare di Franco Ferrarotti, morto a Roma nella giornata odierna, all’età di…
La FLC CGIL dà notizia della conclusione del confronto tra Ministero e OO.SS. relativo al…
Mercoledì 13 novembre nell'Auditorium del Goethe-Institut di Roma si è tenuta la tredicesima edizione della…
Come è noto Anief ha proclamato un nuovo sciopero della scuola per il prossimo venerdì 15 novembre, al…
Tre giorni di assenza giustificata al mese e interrogazioni e compiti in classe adattate al…
Nel corso della seduta del Consiglio dei Ministri del 12 giugno, il Governo ha dato…